Avere la curiosità di vedere qualche drama o film giapponese... ma non sapere come o dove reperire i sottotitoli in italiano.
Rilassarsi un momento sul divano col desiderio di guardarsi qualcosa in TV, avendo a disposizione tutte le piattaforme streaming possibili... senza nemmeno sapere bene che cosa si sta cercando, in verità.
Domande che ci siamo posti probabilmente tutti in più di un'occasione, liquidandole talora con l'idea che "guardare drama giapponesi e asiatici sia troppo complicato, ci rinuncio."

Con l'avvento sempre più diffuso delle opportunità di streaming, invece, sintonizzarsi su drama e film nipponici non è mai stato così facile, né vi era mai stata prima nel nostro Paese una così ampia possibilità di spaziare tra titoli e generi di ambiti molto diversi tra loro.
Addirittura, di serie trasmesse in concomitanza con la messa in onda televisiva nipponica.
 
Welcome Live Action aprile 2023

Ecco perché troverete qui un appuntamento periodico dedicato a tutte le novità live action, ovvero drama e film nipponici e in misura minore asiatici, in arrivo in Italia sulle più comuni piattaforme online streaming: niente più dubbi, poiché provvederemo direttamente noi ad aggiornarvi periodicamente sui nuovi titoli di Netflix, Rakuten Viki, Crunchyroll, Amazon Prime Video, Disney+ e strutture come MyMoviesOne (contenente Fareastream).
 
Ci auguriamo che una rubrica così strutturata possa diventare dunque un valido aiuto e un riferimento imprescindibile, sia a titolo di promemoria sul "cosa vedere", sia per nuovi titoli da adocchiare, incuriosendovi a scoprirne sempre di nuovi.
Vi lasciamo quindi a scoprire le ultime novità:

 
Rakuten Viki

Sentimentale
Sotto-generi: nuovi incontri, mondo del lavoro, fidanzati ideali, triangoli amorosi

7.16 
23 GIU
Animals

Umi è un'impiegata sopraffatta dal troppo lavoro: il suo capo la porta sempre al limite, al punto che non riesce più a dormire o avere il tempo per se stessa. Un giorno, mentre sta lavorando sul set di una trasmissione, si addormenta e questo momento si trasforma in un video virale. Non le piace quello che è diventata, così decide di cambiare vita e tenta la fortuna in un'agenzia di make-up chiamata Animal Beauty. Finirà in un triangolo amoroso con il giovane fotografo e il bel presidente.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
7.6 
17 GEN
Hold my hand at twilight

E' la storia di due anime erranti che trovano l'ispirazione per perseguire i propri sogni attraverso l'amore che provano l'uno per l'altra. Lei è una ragazza cresciuta in campagna, lui un giovane che aspira a diventare un musicista: si ritrovano ad abitare insieme, sotto lo stesso tetto.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale
  • Slice of Life
1 GIU
Ideal Boyfriend

La vicenda racconta di Onodera Yumeko una donna in carriera che lavora in una società di rischio ma vive sciattamente a casa. Anticipando la proposta del suo ragazzo, si ritrova improvvisamente scaricata da lui. Quando incontra un ragazzo misterioso, identico al suo primo amore, la sua vita viene sconvolta.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
7 APR
Motokare Retry

Tratto da: Manga Shojo

Durante le scuole medie Mitsu ha avuto il suo primo fidanzato, ma la storia è finita in malo modo senza che i due siano mai riusciti a chiarirsi. Adesso lei è una studentessa universitaria e quest'anno si è definitivamente decisa a trovare un nuovo amore. Sfortunatamente scopre però che il suo nuovo vicino di casa è Kaede, il suo ex fidanzato, nonché l'ultima persona che avrebbe mai voluto rivedere. Tuttavia, grazie a questo incontro, entrambi si rendono conto che la loro rottura è stata causata da un enorme malinteso. Sarà possibile per loro riavviare il rapporto e giungere a un lieto fine?

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
6.92 
6 APR
Murai in love

Tratto da: Manga Shoujo

Murai è un giovane liceale introverso dall'aspetto ordinario. Il giovane confessa il suo amore a Tanaka, una giovane otaku che considera solo i personaggi dei videogiochi di cui è appassionata, venendo rifiutato. La mattina seguente, Murai si presenta a scuola dopo aver copiato completamente lo stile del personaggio preferito di Tanaka, compreso il colore dei capelli. Murai farà di tutto per riuscire a sedurla.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
19 GEN
Rental Lovers

Takasugi Remi è la fidanzata a noleggio più popolare di Rental Lovers, una società che fornisce un servizio di noleggio fidanzate. Gli uomini che frequentano Remi si innamorano di lei in un batter d'occhio. Sebbene diventi la ragazza ideale per atteggiamento, modo di parlare e caratterre, quando il suo lavoro finisce non sorride mai. Remi viene affittata da uno studente universitario Kosuke che è follemente innamorato di lei.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
18 APR
The Reason Why He Can’t Marry

Tratto da: Manga Josei

Mariko Goto ha 29 anni e sogna di sposare il suo uomo ideale entro i 30 anni.
Trova il suo uomo ideale in Mitsuo Tomizawa.
Lavora come capo sezione presso la stessa azienda in cui lavora Mariko Goto.
Mitsuo Tomizawa è intelligente, bello e alto.
Fa anche bene il suo lavoro. Sembra un uomo perfetto, ma ha un segreto.
Il suo segreto è che ama la sua bambola Michuko.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
14 GEN
Unexpected - Love Story in Maison Ginseiso

Tratto da: manga josei

Shitara è un uomo che ha perduto la sua vita previlegiata da un giorno all'altro. Ha perso il lavoro, la casa e la moglie, e la sua nuova professione è quella di gestire una pensione. Eppure, è proprio lì che inizia un amore perverso, che prenderà il via dopo il peggior incontro di sempre con una delle inquiline.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life
 

Musicale
Sotto-generi: slice-of-life, sentimentale, commedia, musica classica, mondo degli idol, crescita dei personaggi

18 OTT
I will be your Bloom

Asuka Nakamachi ha 30 anni, è single e ha realizzato il suo sogno di lavorare come insegnante in una scuola superiore. Il caso vuole che sfortunatamente non sia più in grado di portare avanti il proprio ruolo. La donna inizia così a lavorare in un dormitorio dove vivono 7 membri di un gruppo musicale di ragazzi non popolari. Il suo lavoro è quello di fare praticamente tutto per il gruppo, compresi il cucinare e il pulire. Lì, Asuka incontra anche il suo ex studente Dan Sagami, attuale leader della boy band. Anche se il gruppo non riesce a sfondare, Dan è devoto a tutti i membri e al suo ruolo di leader. Nell'osservare il giovane, Asuka ne è spronata e riacquista la passione che aveva come insegnante, affrontando la propria frustrazione.

Riconoscimenti:
114° The Television Drama Academy...

Disponibilità: Netflix Viki 

Genere
  • Sentimentale
  • Commedia
  • Slice of Life
  • Musica


Nota: I will be your Bloom è disponibile anche su Netflix

Zombie
Sotto-generi: azione, horror, scolastico, teen drama, pandemia

29 AGO
Six Survivors

Tratto da: Manga Seinen

Ha luogo una pandemia e gli zombi appaiono ovunque. Riri Mizukami è una studentessa delle superiori e membro della squadra di softball. Sulla via del ritorno a casa, Riri Mizukami e i suoi compagni di squadra incontrano gli zombi infetti. Corrono verso un rifugio, ma il rifugio si rivela pericoloso a causa della comparsa di più zombi. Mentre cerca di scappare, Riri Mizukami sviene. Quando si risveglia, si trova in un centro commerciale. Lì incontra un gruppo di giovani, che provengono da ambienti diversi. Poiché il centro commerciale è pieno di provviste, le persone lì possono rimanere lì in relativa comodità. Ma fuori dal centro commerciale è un vero inferno.
Alcune persone nel centro commerciale si innamorano, ma riusciranno mai a fuggire vivi?

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Soprannaturale
  • Horror
  • Azione


 
Netflix

Crimine
Sotto-generi: azione, thriller, scambio di corpi, indagini, sicari, vendetta

17 GEN
Heaven and Hell: Soul Exchange

Ayako Mochizuki è una detective trentacinquenne: assidua lavoratrice, cerca di fare sempre giustizia ma difetta di flessibilità. Quando inizia ad indagare su un caso di omicidio, giunge a scoprire che gli indizi conducono a sospettare di Haruto Hidaka.
L'uomo è un ricercatore chimico che gestisce la propria azienda: caparbio, intelligente e dotato per il proprio lavoro, nasconde al mondo il suo vero profilo di psicopatico serial killer. Poco prima che la Mochizuki lo arresti, tuttavia, tra i due avviene un bizzarro scambio di corpi.

Riconoscimenti:
107° The Television Drama Academy Award (inverno 2021) - Miglior Attrice protagonista (Haruka Ayase)
107° The Television Drama Academy Award (inverno 2021) - Miglior Attore non protagonista (Issei Takahashi)

Disponibilità: Netflix Viki 

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Mistero
  • Poliziesco
  • Thriller
15 APR
Invisible

La storia narra del duo formato da un detective con un forte senso della giustizia, coadiuvato da una misteriosa figura che collabora con lui: è chiamata "Invisibile", e fa da mediatrice con i criminali.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Crimine
  • Mistero
  • Poliziesco
31 MAR
Kill Boksoon

Al lavoro è una celebre killer, quando torna a casa diventa la madre single di una figlia adolescente. Ammazzare gente è una passeggiata, la cosa difficile è fare il genitore.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Thriller
7.57 
10 MAR
The Glory Part 2

Anni dopo avere subito un terribile abuso al liceo, una donna attua un elaborato piano di vendetta per far pagare ai colpevoli i loro crimini.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Thriller


Nota: Killbookson e The Glory sono disponibili doppiate in italiano
Heaven&Hell è disponibile anche su Viki

Mondo del lavoro
Sotto-generi: avvocati, carriera, vite al femminile, politica

4 MAR
Il divorzista

Tratto da: Webtoon

Spinto da una tragedia personale, un pianista, diventato avvocato, esplora il complesso mondo dei divorzi e lotta per la vittoria dei suoi clienti ad ogni costo.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Legal Drama
14 APR
Queen Maker

Il drama racconta la storia di due donne che conducono vite completamente differenti, ma si lasciano alle spalle le loro diversità per unire le forze e creare un mondo più giusto.
Do-hee Hwang è un'abile donna in carriera che non è mai scesa dai suoi tacchi a spillo alti 12 centimetri negli ultimi 12 anni. È la migliore nel suo campo ed è a capo dell'ufficio di pianificazione strategica presso Eunsung Group, la terza migliore azienda nazionale.
Comincia a collaborare con Seung-sook Oh per farla eleggere come nuova sindaca di Seul.
Seung-sook Oh è un’avvocatessa per i diritti dei lavoratori che negli ultimi 20 anni ha combattuto per la gente comune e si è autoproclamata Signora della Giustizia Coreana.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Politica


 
Crunchyroll


Azione
Sotto-generi: gang giovanili, scolastico, teppisti

6.44 
9 LUG
Tokyo Revengers

Tratto da: Manga Shounen

Takemichi è un disoccupato di 26 anni la cui unica ragazza, avuta alle scuole medie, è recentemente morta. In seguito ad un incidente, lo stesso Takemichi si ritrova all'improvviso ai tempi delle scuole medie; il ragazzo si ripromette così di cambiare il futuro e di salvare la ragazza. Per fare ciò, Takemichi punta ad arrivare in cima alla gang di delinquenti più brutale della regione del Kanto.

Disponibilità: Crunchyroll 

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Gang Giovanili
  • Scolastico


 
Disney+

Drammatico
Sotto-generi: azione, mistero, famiglia, crimine, corruzione, avvocati, thriller

7.2 
29 LUG
Big Mouth

Chang-ho Park è un avvocato con il tasso di cause vinte molto basso. Fin dai tempi delle superiori, viene chiamato "Big Mouth" perché promette grandi cose, ma non sempre riesce a mantenerle. Proprio per la sua incompetenza, viene assunto dal sindaco Do-ha Choi per un caso di omicidio: Chang-ho è l'avvocato perfetto perché, secondo il sindaco, può essere manipolato. Sfortunatamente, Chang-ho viene incastrato e arrestato per uso di stupefacenti, ma soprattutto con l'accusa di essere il famigerato truffatore "Big Mouse". Sarà proprio la moglie di Chang-ho, Mi-ho Go, una coraggiosa infermiera, ad aiutarlo a dimostrare la sua innocenza.

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Drammatico
  • Mistero
  • Thriller

Sito Ufficiale: 

3 GIU
Doctor Lawyer

Un geniale chirurgo, reinventatosi avvocato specializzato in cause mediche dopo aver perso tutto a causa di un'operazione truccata, e un procuratore che ha perso la sua unica famiglia, lavorano insieme contro crimini di negligenza medica.

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Drammatico
  • Thriller
7.6 
10 APR
My Family

Haruto Narusawa è l'amministratore delegato di un’azienda di videogiochi, è sposato con Michiru Narusawa ed insieme hanno una bambina che frequenta le elementari. Agli occhi di tutti Haruto sembra vivere una vita felice e perfetta, ma questa serenità si frantuma il giorno in cui la piccola viene rapita. Mentre i coniugi tentano in tutti i modi di riavere indietro la loro bambina, affrontando numerose difficoltà, si rendono conto di essere i soli che possono salvarla, perciò prendono la decisione di affrontare il rapitore senza l’aiuto della polizia.

Riconoscimenti:
112° The Television Drama Academy Award (primavera 2022) - Miglior Drama
112° The Television Drama Academy Award (primavera 2022) - Miglior Attore protagonista (Kazunari Ninomiya)
112° The Television Drama Academy Award (primavera...

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Drammatico
  • Family Drama
  • Mistero
  • Thriller
11 MAR
Pandora: Al di là del Paradiso

Tae-ra Hong è una donna che ha un matrimonio perfetto, una figlia deliziosa e una vita che tutti le invidiano. Non ricorda niente del suo passato, ma un girono alcuni ricordi cominciano a riaffiorare. La sua vita perfetta si spezza e si ritrova a vivere una situazione incontrollabile, intrappolata in un destino simile a quello di Pandora nella mitologia greca. Abbandonerà gli abiti da sera per indossare una giacca di pelle sporca di sangue e un revolver per vendicare e proteggere la sua famiglia.

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Azione
  • Thriller


Mondo del lavoro
Sotto-generi: programmatori di videogiochi, otaku, relazione capo-dipendente, sentimentale, soprannaturale

7.16 
16 OTT
Atom - A caccia di videogiochi

Azumi Nayuta è un giovane sviluppatore prodigio che produce giochi privatamente sotto il nome di "John Doe" senza alcun legame con grandi aziende o distributori. Ma a causa di un incidente non si dedica più a questa attività. La storia inizia quando "Atom", uno storico produttore di giocattoli che sta per chiudere l'attività, inizia a cercarlo per ricostruire la propria azienda.

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Avventura
  • Drammatico
7.1 
25 MAG
Kiss Sixth Sense

Tratto da: webtoon

Hong Yesool, la migliore account executive del Planning Team 1 alla Zeu Ad, custodisce un segreto: può vedere nel futuro delle persone che bacia. Un giorno, le labbra di Yesool sfiorano accidentalmente quelle del severo team leader Minhoo e capisce che finiranno a letto insieme.
Questa commedia romantica si incentra sulla vita di Yesool, che dedica tutte le sue energie al lavoro.

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Commedia
  • Fantasy
  • Sentimentale
  • Soprannaturale


Nota: Big Mouth, Doctor Lawyer, My Family, Kiss Sixth Sense sono disponibili doppiate in italiano

Thriller
Sotto-generi: azione, lavoro di squadra, indagini

12 NOV
Primo Soccorso

Una centrale di polizia e una caserma dei vigili del fuoco lavorano insieme nei momenti più difficili.
Ho-gae Jin lavora come poliziotto. Fa bene il suo lavoro. Non è amichevole quando parla con le persone, ma risolve i casi con la sua eccellente capacità di deduzione.
Do-jin Bong lavora come vigile del fuoco. È entusiasta del suo lavoro. A primo impatto può sembrare freddo, ma in realtà è una persona molto gentile.
Song Seol è una donna dal cuore d'oro che lavora come paramedico.

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Azione
  • Thriller


 
Rai Play

Drammatico
Sotto-generi: viaggio, coppia sposata, segreti
NB: disponibile fino al 30 aprile

20 AGO
Drive My Car

Tratto da: Romanzo

Yusuke Fukaku è un attore teatrale, nonché regista; è sposato con Oto, che di professione è una commediografa, e condividono una vita felice.
Un giorno, però, Oto scompare all'improvviso, lasciandosi dietro un segreto.
Due anni più tardi, Yusuke ottiene l'incarico di direttore di un festival teatrale; si deve recare così a Hiroshima con la sua auto. Lì fa la sconoscenza della sua autista personale per l'occasione, Misaki. La donna non è di molte parole, ma nel trascorrere del tempo con lei, Yusuke apprende diverse cose che gli erano state taciute.

Disponibilità: Tucker Film Rai 

Genere
  • Drammatico


 
Consigliati per voi


  
DisponibilitàNetflix, Viki 

Scritto/diretto da: sceneggiatura di Yoshiko Morishita (Tenno no RyoribanNever let me go), regia di Yuichiro Hirakawa (Ikebukuro West Gate ParkRookiesUntil The Break Of DawnBoku dake ga inai MachiMimi wo Sumaseba)
Tematiche: scambio di corpi, mistero, crimine, thriller, drammatico, azione
 
Tengoku_to_Jigoku_gala

Curiosità:
  • Tra la serie TV di maggior successo in Giappone, in termini di rating, dell'intero anno 2021. Rating medio: 15%, rating massimo del 20%.
  • I due attori protagonisti Haruka Ayase e Issei Takahashi si sono aggiudicati entrambi il riconoscimento rispettivamente come Miglior Attrice Protagonista e Miglior Attore non Protagonista alla 107° Edizione dei The Television Drama Academy Award (inverno 2021).
Ayako Mochizuki è una detective trentacinquenne: assidua lavoratrice, cerca di fare sempre giustizia ma difetta di flessibilità. Quando inizia ad indagare su un caso di omicidio, giunge a scoprire che gli indizi conducono a sospettare di Haruto Hidaka. L'uomo è un ricercatore chimico che gestisce la propria azienda: caparbio, intelligente e dotato per il proprio lavoro, nasconde al mondo il suo vero profilo di psicopatico serial killer. Poco prima che la Mochizuki lo arresti, tuttavia, tra i due avviene un bizzarro scambio di corpi.


  
Disponibilità: Disney+
Tratto da: opera originale
Tematiche: rapimento, famiglia, mistero, thriller, investigativo, drammatico
 

Curiosità:
  • I due protagonisti Mikako Tabe e Kazunari Ninomiya si ritrovano a lavorare insieme quindici anni dopo il popolare drama Yamada Taro Monogatari;
  • Insignito dei premi come Miglior Drama, Miglior Attore Protagonista, Migliore attore non protagonista, Miglior Sceneggiatura, Miglior Regia alla 112° edizione dei Television Drama Academy Awards (primavera 2022);
Haruto Narusawa è l'amministratore delegato di un’azienda di videogiochi, è sposato con Michiru Narusawa ed insieme hanno una bambina che frequenta le elementari. Agli occhi di tutti Haruto sembra vivere una vita felice e perfetta, ma questa serenità si frantuma il giorno in cui la piccola viene rapita. Mentre i coniugi tentano in tutti i modi di riavere indietro la loro bambina, affrontando numerose difficoltà, si rendono conto di essere i soli che possono salvarla, perciò prendono la decisione di affrontare il rapitore senza l’aiuto della polizia.

 
  
Disponibilità: Crunchyroll
Tratto da: manga shounen di Ken Wakui, in Italia per J-Pop
Tematiche: azione, gang giovanili, scolastico
 
mikey TR1


Curiosità:
  • il film era approdato nei cinema il 9 luglio 2021 dopo un lungo stop forzato delle riprese a causa della pandemia da CoronaVirus;
  • La pellicola aveva fatto staccare 3,35 milioni di biglietti per un guadagno di circa 4,5 miliardi di Yen (33 milioni di euro) ai botteghini, facendone il film live action di maggior successo di tutto il 2021 e sorpassando anche il lungometraggio Rurouni Kenshin Saishūshō The Final.
 
Takemichi è un disoccupato di 26 anni la cui unica ragazza, avuta alle scuole medie, è recentemente morta. In seguito ad un incidente, lo stesso Takemichi si ritrova all'improvviso ai tempi delle scuole medie; il ragazzo si ripromette così di cambiare il futuro e di salvare la ragazza. Per fare ciò, Takemichi punta ad arrivare in cima alla gang di delinquenti più brutale della regione del Kanto.



  
Disponibilità: Rai Play
Tratto da: opera originale
Tematiche: viaggio, coppia sposata, segreti
NB: disponibile fino al 30 aprile
 
Drive_My_Car


Curiosità:
  • vincitore del Premio Oscar 2022 come Miglior Film Straniero, nonché del Japan Academy Prize, come Miglior Film;
  • giunto nei cinema italiani per la Tucker Film.
 
Yusuke Fukaku è un attore teatrale, nonché regista; è sposato con Oto, che di professione è una commediografa, e condividono una vita felice.
Un giorno, però, Oto scompare all'improvviso, lasciandosi dietro un segreto.
Due anni più tardi, Yusuke ottiene l'incarico di direttore di un festival teatrale; si deve recare così a Hiroshima con la sua auto. Lì fa la sconoscenza della sua autista personale per l'occasione, Misaki. La donna non è di molte parole, ma nel trascorrere del tempo con lei, Yusuke apprende diverse cose che gli erano state taciute.



**

Prima di lasciarvi alla visione, un piccolo suggerimento per noi e per voi: qualora rinveniste su una di queste piattaforme un titolo live action che non trovate nel nostro database e vi piacerebbe poter commentare e spolliciare, segnalatecelo, possibilmente con dei riferimenti precisi (titolo -meglio se originale-, provenienza, etc).
Provvederemo ad aggiungerlo per voi il prima possibile!