Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.

 

A nemmeno un giorno di distanza dal comunicato in cui si rendeva noto del mancato accordo tra SIAEMETA, colosso del settore informatico proprietario di Facebook, Instagram e WhatsApp, gli utenti dei social hanno potuto notare le prime conseguenze della situazione.

Infatti, molti reel passati hanno improvvisamente perso il loro sottofondo musicale, e quelli colpiti dall'inconveniente hanno la dicitura "audio non disponibile" o "video senza audio" (che però prima era presente), come potete vedere qui di seguito:
 



Mentre su Facebook la rimozione dei contenuti è stata più netta, su Instagram gli autori dei reel possono risolvere la situazione in diversi modi, ad esempio andando a pescare dai brani rimasti disponibili e sostituendo così quelli non più accessibili, o anche solo attendendo che si giunga a un accordo così da veder ripristinata la situazione originaria.

Tuttavia, quello che è certamente un disagio per i content creator si rivela ben peggio per chiunque venga più direttamente coinvolto dalla questione: ad esempio, gli artisti stessi. Il taglio operato da META, infatti, non va a intaccare "soltanto" i brani sotto l'egida di SIAE, ma anche molti altri, come testimoniato anche da questa nota del gestore indipendente Soundreef:

 



Insomma, il taglio operato da META è stato ancor più pesante di quanto non sarebbe stato necessario, ed è legittimo chiedersi quali possano essere le ragioni di tale scelta. E, naturalmente, le parti in causa hanno la loro diversa visione dei fatti, i loro differenti interessi da portare avanti, ma nel frattempo tanti artisti stanno perdendo quel piccolo "palcoscenico" fornito dai social. In attesa che si arrivi, possibilmente in breve tempo, a un accordo tra le parti.
 

Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento.