Sui suoi account social, il fumettista sardo Massimo Dall'Oglio ha annunciato di star lavorando a una serie manga che verrà pubblicata su Monthly Afternoon, rivista seinen della nipponica casa editrice Kodansha.
 


Si tratterà di un manga di hard science-fiction, quindi fantascienza dura e pura della quale il fumettista non è esattamente un neofita visto che fu un'opera cyberpunk a permettergli di lanciarsi nel mercato francese. Sta lavorando da tempo a questo progetto con Guillaume Dorison, anche conosciuto come Izu, nome con cui si è firmato quando ha sceneggiato con lui Lost Planet, un fumetto in Italia edito da Edizioni BD.

In un'intervista rilasciata a Fumettologica, il disegnatore racconta di come sia stato fondamentale il ruolo dell'editor giapponese e di come li abbia accompagnati fino alla riunione della redazione di Afternoon. Al momento non sono noti né il titolo ufficiale dell'opera, né la data di pubblicazione.
 
Colosseum Silent Manga Audition


Dall'Oglio è noto in Italia e in Francia grazie al fumetto Underskin, alla sua collaborazione a John Doe e Orfani di Roberto Recchioni, e a diverse altre collaborazioni, e ha continuato a lavorare per progetti di entrambi i paesi sino a ora, pronto a lanciarsi sul mercato giapponese.

Arrivò al terzo posto con lo sceneggiatore Adriano Barone ai Silent Manga Audition della casa editrice giapponese Coamix, grazie al fumetto muto "Like that old Italian wine“. Dall'Oglio ha partecipato con altre opere al progetto, ad esempio con Colosseum, di cui potete vedere una tavola poco più in alto.


Fonti consultate:
Fumettologica
Instagram