La casa editrice giapponese Kodansha ha di recente presentato i manga candidati alla 47ª edizione dei prestigiosi Kodansha Manga Awards. Sono state selezionate 15 opere divise fra le tre categorie di Miglior ShonenMiglior Shojo e Miglior Manga Generale. I vincitori verranno annunciati il prossimo 10 maggio.
 

Miglior Shōnen 

Akane-banashi
di Yūki Suenaga, Takamasa Moue
Rivista: Weekly Shonen Jump (Shueisha)
 
Akane_Banashi
 
Il rakugo è un genere teatrale giapponese nel quale un narratore racconta mediante un monologo, ma anche tramite le proprie movenze ed espressioni, delle storie capaci di ipnotizzare gli spettatori. Shinta e sua figlia Akane sono stati conquistati da questa forma di arte così espressiva. La ragazza dopo aver trascorso anni osservando il padre decide che è giunto il suo momento, ma imporsi in questo mondo scintillante non sarà facile.


Kaoru Hana wa Rin to Saku
di Saka Mikami
Rivista: Magazine Pocket (Kodansha)
 
kaoru hana wa rin to saku mal
 
Una scuola maschile frequentata da teppisti e una scuola femminile rinomata sono ubicate molto vicine fra loro. Rintaro Tsumugi, uno studente del secondo anno dal carattere tranquillo incontra Kaoruko Wakuri mentre aiuta la famiglia nella loro pasticceria. Rintaro si sente a suo agio trascorrendo del tempo con Kaoruko che non tollera i ragazzi della scuola del giovane. Sono due ragazzi al contempo vicini e lontani.


Gachiakuta
di Kei Urana
Rivista: Weekly Shonen Magazine (Kodansha)
Annunciato in Italia da Star Comics
 
Gachi_Akuta
 
In una baraccopoli dove vivono i discendenti dei criminali, Ludo, un ragazzo orfano, vive con il suo genitore adottivo, Legt, e si guadagna da vivere utilizzando le sue straordinarie capacità fisiche. Un giorno il giovane viene falsamente accusato di un omicidio e condannato a qualcosa temuto da tutti: viene gettato nell'abisso.


Shangri-La Frontier (nominato anche nel 2022)
di Ryōsuke Fuji, Katarina
Rivista: Weekly Shonen Magazine (Kodansha)
Pubblicato in Italia da Planet Manga
 
shangri-la-frontier
 
Lo studente del secondo anno delle superiori Rakurou Hizutome è interessato ad una sola cosa: trovare nuovi "giochi di merda" e completarli. Le sue abilità come videogiocatore non sono seconde a nessuno, e dalla sua prospettiva, nessun gioco è mai troppo brutto per essere giocato. Per questo, quando sente parlare del nuovo gioco in realtà virtuale Shangri-La Frontier, lo studente fa quello che sa fare meglio: salta il prologo e passa subito all'azione. Ma anche se si tratta di un giocatore esperto, riuscirà Rakurou a scoprire tutti i segreti che si nascondono in Shangri-La Frontier?


Megumi no Daigo: Kyūkoku no Orange
Kuro Tomiyama, Masahito Soda
Rivista: Monthly Shonen Magazine (Kodansha)
 
Megumi_no_Daigo_Kyuukoku_no_Orange
 
Shun lottava per superare i propri demoni. Yuki voleva diventare uno dei pochi membri femminili di una squadra speciale di soccorso. E Daigo li ha raggiunti con il suo eccezionale talento e la sua incrollabile determinazione. Questi tre vigili del fuoco aspiravano a entrare nella Squadra Speciale di Soccorso (alias "Orange"), mentre la storia di una "crisi nazionale" in Giappone iniziava a svilupparsi!
 


Miglior Shōjo


Ano Ko no Kodomo
di Mamoru Aoi
Rivista: Bessatsu Friend (Kodansha)
 
Ano Ko no Kodomo
 
Sachi e il suo ragazzo Takara sono una giovane coppia di studenti delle superiori. I due vanno a scuola insieme, si vedono nel tempo libero e si cimentano anche in attività più intime. Tuttavia, dopo un pomeriggio passato insieme a letto, Sachi non si sente bene e compra un test di gravidanza. Più tardi, nel bagno di un ristorante per famiglie lontano da casa sua, vede comparire due linee rosse che cambieranno la sua vita per sempre.


In the Clear Moonlit Dusk
Mika Yamamori
Rivista: Dessert (Kodansha)
Pubblicato in Italia da Star Comics
 
Uruwashi_no_Yoi_no_Tsuki
 
Per via del suo aspetto fisico e della sua personalità, Yoi viene spesso trattata come un principe, nonostante sia una ragazza. Un giorno, dopo aver accettato il ruolo di principe della sua scuola superiore, rimane coinvolta con un suo senpai, a cui a sua volta viene dato lo stesso titolo.


Tamon-kun ima docchi!?
di Yuki Shiwasu
Rivista: Hana to Yume (Hakusensha)
 
Tamon-kun ima docchi!
 
Kinoshita Utage è una studentessa grandissima fan del nascente gruppo idol F/ACE; in particolare, stravede per il membro più sexy e selvaggio della band, Fukuhara Tamon. Quando Utage sostituisce una collega malata nel suo lavoro part-time di pulizia di appartamenti, si ritrova proprio a casa di Tamon! Sembra un sogno divenuto realtà, ma... il Tamon della vita reale è molto diverso dalla sua controparte idol!


A Sign of Affection (nominato anche nel 2022)
di Suu Morishita
Rivista: Dessert (Kodansha)
Pubblicato in Italia da Star Comics
 
A Sign of Affection
 
Yuki è la tipica studentessa universitaria: la sua vita ruota attorno agli amici e ai social network. Ma è anche sorda dalla nascita. L'incontro casuale con Itsuomi, un amico di amici che studia nella sua stessa università, le fa battere il cuore. Però, nonostante Itsuomi sappia parlare tre lingue, quella dei segni non è tra queste. Riusciranno a trovare un modo per comunicare i propri sentimenti?



Miglior Manga Generale


Hoshi in the Girls' Garden
di Yama Wayama
Rivista: Feel Young (Shodensha)
Pubblicato in Italia da Dynit Manga
 
Hoshi in the Girls' Garden
 
Il professor Hoshi lavora come insegnante di lingue in una scuola femminile e trascorre i suoi giorni in serenità lasciandosi coinvolgere negli spensierati giochi delle sue studentesse. Un giorno, una studentessa di nome Kayama gli porta il registro di classe, ma stavolta, nello spazio dedicato alle annotazioni, nel quale le ragazze sono solite giocare alle parole incatenate tramite disegni, c'è un'illustrazione che lo lascia perplesso...


Skip to Loafer (nominato anche nel 2022)
di Misaki Takamatsu
Rivista: Afternoon (Kodansha)
 
Skip and Loafer
 
Mitsumi Iwakura ha sempre avuto grandi sogni: lasciare la sua piccola città, iscriversi in un'università di primo livello per poi contribuire alla crescita del Paese prima di ritirarsi nella sua città natale. È così concentrata sul suo obiettivo che non si rende conto di tutto ciò di cui non è all'altezza, procurando dispiacere e preoccupazione in amici e parenti.
Può un'ingenua ragazza di campagna sopravvivere a Tokyo?


Darwin's Incident
di Shun Umezawa
Rivista: Afternoon (Kodansha)
Pubblicato in Italia da Dynit Manga
 
Darwin's Incident
 
Un'organizzazione terroristica nota come Animal Liberation Alliance (ALA) ha attaccato un istituto di ricerca biologica salvando una femmina di scimpanzé incinta. L'animale partorisce un "humanzee" (un essere metà umano e metà scimpanzé) chiamato Charlie, adottato e cresciuto da genitori umani per quindici anni. Quando inizia a frequentare il liceo, Charlie fa la conoscenza di Lucy, una ragazza intelligente ma incompresa.


Manshu Opium Squad
Tsukasa Monma, Kanoko
Rivista: Comic Days (Kodansha)
Pubblicato in Italia da Dynit Manga
 
Manshuu Ahen Squad
 
1945. Dopo essere stato ferito in guerra e aver perso un occhio, il soldato giapponese Isamu Hijikata viene impiegato come lavoratore agricolo in Manciuria dove si intromette nel commercio dell'oppio cercando di curare le propria madre malata. La sua decisione cambierà la sua vita e la regione intera.


Medalist
di Tsurumaikada
Rivista: Afternoon (Kodansha)
Annunciato in Italia da J-POP Manga
 
medalist
 
Tsukasa, un giovane che ha visto i suoi sogni infrangersi molto presto, e Inori, una ragazzina in cui nessuno crede, hanno entrambi un obiettivo per cui vale la pena dare tutto loro stessi. Di fronte alle avversità che si parano di fronte a loro, i due rispondono con una tenacia senza pari, e insieme puntano a diventare due figure degne del pattinaggio professionistico mondiale.


Liaison: Kodomo no Kokoro Shinryōsho
di Yonchan, Yūsaku Takemura
Rivista: Morning (Kodansha)
 
Liaison Kodomo no kokoro Shinryoushou
 
Alcuni bambini hanno problemi a scuola o a casa e vivono sopportando la solitudine e il dolore. Molti genitori si rivolgono a istituti specializzati, convinti che i loro figli abbiano un qualche disturbo dello sviluppo. Gli psichiatri infantili, protagonisti di questa avventura, affrontano i bambini e i genitori.


Nella scorsa edizione hanno vinto Vita da SlimeHoshi Furu Oukoku no Nina e Hakozume: Koban Joshi no Gyakushuu.


Fonte consultata:
Animenewsnetwork