Il Napoli Comicon è sempre una grandissima festa che tutti noi apprezziamo e se anche quest'anno è stata messa un poco in ombra dal possibile scudetto del Napoli, arrivato qualche giorno dopo e non durante la fiera, il clima che si respira è sempre unico e speciale. Quest'anno ci sono stati 32 annunci da parte delle case editrici italiane, solo due in meno rispetto all'anno scorso, e come di consueto vi abbiamo chiesto di scegliere il vostro annuncio preferito.
 
Mirka Andolfo disegna il poster di Comicon Napoli 2023 - Fumettologica


Skip & Loafer (JPOP) - 109 voti
 
Mitsumi Iwakura ha sempre avuto grandi sogni: lasciare la sua piccola città, iscriversi in un'università di primo livello per poi contribuire alla crescita del Paese prima di ritirarsi nella sua città natale. È così concentrata sul suo obiettivo che non si rende conto di tutto ciò di cui non è all'altezza, procurando dispiacere e preoccupazione in amici e parenti.
Può un'ingenua ragazza di campagna sopravvivere a Tokyo?

Note: Nel 2023 l'opera si è aggiudicata il Kodansha Manga Award come miglior manga generale.

Forte di un anime apprezzatissimo e tuttora in corso disponibile su CrunchyrollJPOP come di consueto mostra di saper essere nel posto giusto e nel momento giusto, riuscendo immediatamente a intercettare i bisogni del pubblico. Il manga è scritto e disegnato da Misaki Takamatsu e attualmente conta 8 volumi in patria, pubblicato su Afternoon per l'editore Kodansha.

 
skip & loafer




Akane-banashi (JPOP) - 110 voti
 
Il rakugo è un genere teatrale giapponese nel quale un narratore racconta mediante un monologo, ma anche tramite le proprie movenze ed espressioni, delle storie capaci di ipnotizzare gli spettatori. Shinta e sua figlia Akane sono stati conquistati da questa forma di arte così espressiva. La ragazza dopo aver trascorso anni osservando il padre decide che è giunto il suo momento, ma imporsi in questo mondo scintillante non sarà facile.

Serie di Weekly Shonen Jump, celebre rivista edita da Shueisha, disegnata da Takamasa Moue e scritta da Yūki Suenaga, atipica e particolare; Akane-banashi ha ricevuto diversi attestati di stima nel suo unico anno di vita, sia da Eiichiro Oda che da Hideaki Anno ad esempio, per il suo riuscire a prendere un qualcosa di così peculiare della cultura giapponese come il rakugo e riuscire comunque a renderlo pop e alla portata di tutti. Una serie che ha colpito il pubblico fin dall'inizio e a cui basta un solo voto per posizionarsi al secondo posto.

 
letteralmente il miglior annuncio del 2023



Aria the Masterpiece (Star Comics) - 154 voti
 
Ci troviamo sul pianeta dell'acqua, una volta conosciuto come Marte, ma che da ormai 150 anni è stato terraformato: nella città di Neo Venezia, seguiamo le gesta della giovane Akari Mizunashi, giunta in città undici mesi prima per intraprendere la carriera di ondine: una delicata storia a cavallo tra fantasy e fantascienza.

Al primo posto con uno scarto particolarmente netto Aria è stato nominato il miglior annuncio di questo Napoli Comicon. Serie da sempre apprezzata dai lettori di media e lunga data e che finalmente potrà tornare con un'edizione "masterpiece" in 7 volumi nella quale sarà incluso anche il prequel Aqua. L'opera di Kozue Amano pubblicata ai suoi tempi su Comic Blade di Mag Garden torna, quindi, dopo la prima edizione del 2006.

 
aria the masterpiece


Di seguito il recap di tutto il sondaggio:

Quali sono i vostri annunci manga preferiti del Napoli Comicon 2023?