Apprendiamo in queste ore che è venuto a mancare Ippei Kuri, al secolo Toyoharu Yoshida, fondatore nel 1962 con i due fratelli, Tatsuo Yoshida e Kenji,  della Tatsunoko Production (di cui è stato il terzo presidente).
Dopo la fondazione dello studio , che ad oggi ad oggi viene ricordato per aver prodotto vecchie glorie del passato come Superauto Mach 5 (Mach GoGoGo!, 1967), KyashanJudo Boy, fino a al tokusatsu animato Gatchaman, uno dei primi anime a parlare seriamente di crisi ambientale e politica, e il simpatico Yattaman,  Ippei Kuri ha lavorato in molti ruoli diversi, incluso come produttore di animazione, nella pianificazione e nel design e come regista.
 
 
ippei kuri2 (1) (1).jpg


Ecco il comunicato ufficiale (grazie ad Edoardo Serino per la traduzione)

Lo scorso 1° luglio è venuto a mancare all'età di 83 anni Toyoharu Yoshida (pseudonimo di Ippei Kuri), ex presidente e amministratore delegato della nostra azienda e secondo fratello del nostro fondatore Tatsuo Yoshida. Desideriamo esprimere la nostra gratitudine per la gentilezza e l'amicizia dimostrate al defunto durante la sua vita e desideriamo informarvi della sua morte. I funerali si sono svolti il 10 luglio, con la sola presenza dei parenti più stretti.

Ricordiamo che fu anche mangaka e che in Italia è arrivato di recente Kenshiro Tsubanari e la spada squartademoni grazie all'editore Nippon Shock, che vide anche la sua firma autografa su una tiratura limitata limited in caratteri serigrafati oro dell'opera. 

nipponshockj.jpg