"Final Fantasy XIII: Episode Zero – Promise" è un romanzo scritto da Jun Eishima, basato sul videogame Final Fantasy XIII. Il libro è una raccolta di storie brevi, aventi per protagonisti i personaggi del gioco, e sono ambientate prima degli eventi iniziali dello stesso, precisamente, il libro narra gli eventi che succedono tredici giorni prima dell'inizio del gioco. Il romanzo è perciò un vero e proprio prequel della storia del videogame.

Le sette storie che compongono "Episode Zero – Promise" raccontano di come le vite, abbastanza normali e ordinarie dei personaggi inizino a subire degli scossoni, a causa degli eventi che si mettono in moto, portandoli poi a lottare per il destino del loro mondo.

Nel romanzo però, non ci sono battaglie con mostri e boss. Il fulcro della narrazione è l'introspezione dei personaggi, dei loro pensieri, sentimenti e paure, che rivelano nuove sfaccettature dei loro caratteri e personalità. Ad esempio nel capitolo dedicato a Lightning, l'eroina principale del gioco, viene raccontato del suo rapporto con la sorella minore e del primo incontro con il di lei fidanzato, in quello dedicato a Fang viene raccontato del suo legame con Vanille, e così anche per gli altri personaggi.

Le storie sono tutte scorrevoli e sufficientemente interessanti, per chi è appassionato della storia del videogame su cui sono basate o è fan dei personaggi. Va detto che il libro non racconta nulla di davvero importante o essenziale, e leggerlo o non leggerlo, non fa molta differenza ma male non fa, anche perché il libro è considerato in canone con la storia ufficiale del videogame.

Ovviamente, essendo un prequel, come tutti i prequel, il libro va letto dopo aver finito il videogame, perché altrimenti non si può capire (un prequel, anche se ambientato prima del prodotto su cui si basa, viene creato in seguito e pertanto va visto/letto dopo tale prodotto perché richiede la conoscenza dello stesso) visto che al suo interno non sono fornite spiegazioni sui termini o nomi di alcune cose importanti nel mondo di Final Fantasy XIII, che sono nominate di continuo, come ad esempio gli l'Cie e i Fal'Cie, o Pulse e Cocoon, se non pochi accenni, dando per scontato che il lettore sappia già tutto prima di approcciarsi al romanzo.

Un altro punto importante da sottolineare è che "Episode Zero – Promise" è un vero romanzo e non una light novel, non ci sono perciò illustrazioni ad alleggerire o spezzare il racconto.

Ad oggi il libro è inedito in Italia, ma è stato pubblicato negli Stati Uniti in inglese dalla casa editrice Yen Press, in un'edizione semplice ma ben curata, facilmente reperibile online, che è quella che ho letto io.

Come detto su, non è un libro imperdibile, specialmente per chi non conosce o ha completato il videogame, ma se siete fan del fin troppo sottovalutato Final Fantasy XIII, di Lightning, Snow o di qualcun altro del cast e volete conoscere ogni aspetto della sua storia o completare la collezione di merchandise e prodotti correlati va sicuramente preso in considerazione.