Nirvash00

"The Economics of Prophecy" è una serie giapponese pubblicata anche in inglese dall'editore J-Novel Club ed è composta attualmente da due volumi. Dico così in quanto la web novel da cui è tratta è molto più lunga, ma a partire dal 2019 non sono più usciti volumi della light novel, che si può quindi ipotizzare conclusa.
Come si evince dal titolo, il tema e gli argomenti più discussi sono quelli economici: l'autore sembra avere una discreta conoscenza dell'argomento e non lesina spiegazioni dettagliate sui fenomeni di mercato, scorte e molto altro. Forse a volte si entra un po' troppo nel dettaglio, creando muri di testo a carattere economico un po' difficili da digerire. Ne risente un po' il resto, la caratterizzazione dei personaggi c'è, specie per i due protagonisti, ma le interazioni tra di loro sono troppo brevi rispetto alla parte di spiegazioni economiche. Sicuramente chi però apprezza il realismo degli argomenti trattati non potrà che goderne.
Potrebbe essere una mia impressione, ma non sembra sia stato fatto un lavoro di editing approfondito e il tutto ha un sapore un po' "amatoriale", come se il testo sia stato preso paro paro dalla web novel e usato per creare i volumi. Un peccato perchè penso avrebbe risolto alcuni dei problemi suddetti e creato un opera più "facile" da leggere, senza stravolgere gli argomenti trattati.
Al di là di questo, rimane comunque un opera valida, le interazioni tra i protagonisti sono belle e lasciano presagire uno sviluppo di un bel rapporto tra i due, così come la parte economica rimane interessante da seguire. Purtroppo la storia non ha una vera conclusione col volume n°2, il che è un peccato.
Considerato pregi e difetti, direi che un buon 7 sia un voto equilibrato. Tenendo conto della brevità della serie e dopo aver accettato il fatto di non avere un finale, sicuramente la consiglio agli appassionati dei temi economici nei vari anime/manga/light novel.