HakMaxSalv92

Introduzione e trama

Lo show business è un mondo spietato e crudele che non concede tregua e quasi mai altre opportunità. Lo sanno bene i nostri amici del Moon Theatre, i quali sono alle prese con l'allestimento di uno spettacolo in grande stile per il Crystal Tower Theatre di Redshore City, alle dipendenze del maniaco ed egocentrico Signor Crystal, uno spietato e crudele lupo d'affari. I nostri amici lo incontrano e lo convincono per puro miracolo a dar loro una possibilità, affinché possano mettere su uno spettacolo in grande stile con la partecipazione del famoso ma ormai ritirato cantante Clay Calloway, il quale sta attraversando un lungo periodo di depressione e non sembra minimamente intenzionato a partecipare. Inoltre, la situazione precipita: la figlia del Signor Crystal viene prima assunta e poi licenziata, facendo infuriare il Signor Crystal, il quale si dimostra intollerante nei confronti dei nostri amici e li fa perseguitare dai suoi agenti di sicurezza. I nostri fuggono nella speranza di poter ritornare alla Crystal Tower e allestire il loro spettacolo, ma capiscono che hanno bisogno di rinforzi e chiedono aiuto. Questi giungono, e grazie ad un pizzico di scaltrezza, furbizia e astuzia, riescono ad esibirsi alla Crystal Tower alla presenza di tutto il pubblico e all'insaputa dello stesso Crystal, il quale vuole rovinare lo spettacolo e impedire ai nostri amici di ottenere i tanto agognati fama e riconoscimento. Alla fine i nostri amici riescono a ribaltare la situazione grazie alla loro capacità di improvvisazione, e lo spettacolo si rivela essere un successo strepitoso, al punto che una grande casa di produzione li vuole per la loro prossima esibizione.

Grafica

La grafica è quella in 3D, dove tutto, dai personaggi alle ambientazioni, ha una profondità di spazio grandiosa. A ciò si aggiungono anche gli effetti speciali, i quali avevano già svolto un ruolo importante soprattutto nelle esibizioni dei personaggi, ma qui assumono proporzioni ancora più grandi e rilevanti.

Personaggi

Alcuni personaggi sono usciti di scena. Tuttavia vi sono delle new entry di tutto rispetto, le quali sanno fare la loro parte, e anzi risultano essere promettenti. Questi dimostrano di riuscire a colmare il vuoto lasciato dai personaggi precedenti. Anche se, ripensando ai personaggi del primo film, mancano alcune performance di tutto rispetto, si spera che, se eventualmente ci sarà un terzo film, questi faranno ritorno per riprendere il loro posto nel cast e ri-ampliare nuovamente anche la colonna sonora, per fare in modo di arricchirla e dare magari alla trama lo stile di una sorta di mega festa.

Colonna sonora

Vera "colonna portante" della pellicola è la colonna sonora (perdonate il gioco di parole/ripetizione). Come nel primo film questa è stata ovviamente modificata, ed è composta di diversi brani di successo dell'ultimo momento, ma anche di grandi glorie del passato che non si smentiscono mai. Il tutto per creare anche una sorta di ponte generazionale, dove tutti sono uguali e nessuno viene escluso. In fin dei conti, questo vuole essere il messaggio del brand, un po' sulla riga di "Madagascar".

Messaggi e insegnamenti

La trama, in linea di continuità con il primo film, ci insegna che non ci sono strade facili, anzi sono tutte difficili. Bisogna fare i conti con sé stessi e la propria dimensione interiore. Di conseguenza bisogna affrontare tutte le proprie paure, insicurezze, incertezze, angosce, ansie, frustrazioni e lasciarle andare. Ma questa volta è diverso, perché c'è da affrontare il mondo esterno, in particolare lo show business, il quale si dimostra essere un leviatano spietato e crudele che non concede altre opportunità e pretende quasi sempre "buona la prima", altrimenti si è fuori dai giochi. Una situazione disperata, ma, come nel primo film, è nei momenti peggiori che emerge il vero talento, capacità, abilità, e le persone tirano fuori il meglio di sé. Ed è proprio quello che i nostri amici fanno, ed ecco che riescono a sfondare.

Giudizio finale

La storia ha un ritmo più variegato rispetto alla pellicola precedente, ma questo non le impedisce di emergere e di eguagliare il successo della medesima. Questa è composta di alti e bassi, ma è quello che ci si aspetta al fine di garantire non solo un equilibrio nella narrazione, ma anche e soprattutto dei messaggi chiari e coerenti.

Voto: 8,5