Ogni anno all'inizio di febbraio, le persone si recano a Sapporo, nell'Hokkaido, per l'annuale Sapporo Snow Festival. Considerato da molti come uno dei tre grandi festival invernali (insieme al Carnevale invernale del Quebec e al Festival internazionale delle sculture di ghiaccio e neve di Harbin), il Festival della neve di Sapporo ospita alcuni dei più grandi pezzi di sculture di neve grandi e piccole. La maggior parte delle sculture più piccole sono realizzate da gruppi pubblici, mentre quelle più grandi vengono scelte dal comitato e realizzate con l'aiuto della Forza di autodifesa terrestre giapponese (come addestramento) e di altri volontari. Queste grandi sculture variano in temi, tuttavia, le sculture basate sugli anime hanno lentamente preso il centro della scena, anche qui.
 
Una foto fatta durante il 17° tour in Giappone organizzato da Animeclick.it proprio in occasione del festival



Il Sapporo Snow Festival ha rivelato quattro grandi sculture basate su anime o in generale vicine al mondo dell'animazione: la prima inerente a The IDOLM@STER Cinderella Girls all'Odori Venue 1; la seconda su Golden Kamuy in collaborazione con l'Upopoy (Museo e Parco Nazionale Ainu) all'Odori Venue 4; la terza rappresenta un Drago Bianco dagli Occhi Blu che commemora il 25° anniversario di Yu-Gi-OH!, il Gioco di carte ufficiale, presso l'Odori Venue 6, mentre la quarta rappresenta Snow Miku (Hatsune Miku in Hokkaido) presso l'Odori Venue 11. Queste sono tutte scelte interessanti per lo Snow Festival, soprattutto considerando che due delle proprietà sono legate alla Prefettura di Hokkaido: Cinderella Girls con numerosi personaggi provenienti dalla prefettura e La storia di Golden Kamuy che circonda gli indigeni Ainu.

Tuttavia, queste non sono le uniche proprietà anime che avranno sculture al Sapporo Snow Festival 2024. La serie anime online Odekake Kozame ha rivelato su Twitter che collaborerà con Nights with a Cat per una scultura.

 

Insieme a queste due serie, l'account Twitter di Jujutsu Kaisen ha anche annunciato che la serie avrebbe partecipato al Festival, anche se è quasi garantito che altri anime appariranno al Festival, probabilmente saranno creazioni dei fan.

 
Il Sapporo Snow Festival 2024 si terrà dal 4 all'11 febbraio 2024. Tutte le sedi sono aperte al pubblico 24 ore su 24 e le sculture saranno illuminate tra le 22:00 e le 23:00. Se ti trovi nel nord del Giappone all'inizio di febbraio, potresti voler dare un'occhiata.


Fonte consultata:
Anime News Network