Il Tokyo Anime Award Festival (TAAF) ha annunciato i vincitori di quest’anno, il premio per il miglior film di animazione è andato a The First Slam Dunk, mentre il premio come miglior prodotto di animazione per la televisione è andato a Oshi no Ko.

The First Slam Dunk
 
The First Slam Dunk
 
Film che adatta gli eventi del celebre manga "Slam Dunk" di Takehiko Inoue, concentrandosi in particolare sul personaggio di Ryōta Miyagi.
Ryōta Miyagi ha un unico grande amore nella sua vita: il basket! L'infanzia del ragazzo è segnata dalla morte del fratello maggiore Sota, il quale gli aveva trasmesso questa enorme passione per la pallacanestro. Ryōta è il playmaker della Shohoku, squadra che si è qualificata per il torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa, nonostante non partisse di certo con i favori del pronostico. Ora è arrivato il momento della sfida più dura per Ryōta e compagni: affrontare e sconfiggere “l’imbattibile” Sannoh, il team campione in carica del torneo nazionale. Ci riusciranno?
 
 
Oshi no Ko
 
oshi no ko
 
La sedicenne Ai Hoshino è una talentuosa e bellissima idol, molto amata dai suoi fan. A prima vista, Ai sembra la personificazione della perfetta e pura fanciulla, ma non è tutto oro ciò che luccica.

Goro Honda è un ginecologo che vive in un'area rurale ed è un grande fan di Ai. Per questo non può che rimanere a bocca aperta quando la giovane idol si presenta alla porta del suo studio con il suo tutore, incinta di due gemelli. Goro promette alla giovane di aiutarla ad avere un parto sicuro. Tuttavia, l'incontro con una misteriosa figura causa l'improvvisa morte del dottore... O almeno è quello che Goro pensava.
Dopo essersi risvegliato in grembo alla sua amata idol, Goro scopre di essere rinato come uno dei figli di Ai Hoshino! Con il suo mondo improvvisamente voltato sottosopra, Goro inizia a scoprire le verità che si celano all'interno dell'industria dell'intrattenimento, dove non sempre avere talento basta per mantenere il proprio successo. Riuscirà Goro a proteggere il sorriso della sua amata Ai con l'aiuto di un'inaspettata alleata?
 
 
I premi individuali invece sono andati a:

• Lavoro originale/Sceneggiatura: Takehiko Inoue
• Regia: Takehiko Inoue
• Animazioni: Takeshi Honda (Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time)
• Sfondi/Coloring/Visual: Daiki Nakazawa (The First Slam Dunk)
• Suono/Performance: YOASOBI (Oshi no Ko, Frieren - Oltre la Fine del Viaggio)

IDOLiSH7 the Movie LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD ha vinto il premio come prodotto favorito dai fan con 75.589 voti.

I giudici hanno scelto tra i titoli usciti tra il 1° ottobre 2022 e il 30 settembre 2023.

Fonte consultata:
Animenewsnetwork