E' decisamente un momento d'oro per il manga Golden Kamui di Satoru Noda; l'adattamento cinematografico uscito nei cinema giapponesi lo scorso 19 gennaio 2024 si sta difendendo egregiamente nelle Top Ten settimanali dei film più visti, facendo registrare sinora ai botteghini incassi per ben 2,53 miliardi di yen (circa 15,6 milioni di euro).
 
kamui drama

L'intero cast e staff impiegato nel film è inoltre già coinvolto in un progetto sequel prodotto da WOWOW, nella forma di serie drama in onda dal prossimo autunno: Golden Kamuy: Hokkaido Shisei Shujin Soudatsuhen proseguirà così la storia narrata nel primo film.
Ne è disponibile già un interessante teaser trailer che anticipa, insieme a una nuova visual, gli attori che si uniranno all'ampio cast presente nel film:
 
Golden Kamuy: Hokkaido Shisei Shujin Soudatsuhen ~ Teaser Trailer
 

 
Ambientata sempre in Hokkaido immediatamente dopo la conclusione del film che la precede, la serie verte sulla caccia dei criminali tatuati in fuga, che rivelano la posizione dell'oro nascosto.
Il veterano Sugimoto, sopravvissuto alla guerra russo-giapponese dell'epoca Meiji e per questo soprannominato "l'invincibile Sugimoto", accanto alla ragazza ainu di nome Asirpa, prosegue il viaggio alla ricerca del prezioso metallo, e non solo.
 
  • Hiroyuki Ikeuchi arriva così a interpretare il ruolo di Kiroranke, vecchio amico del padre di Asirpa;
  • Maryjun Takahashi è Inkarmat, una misteriosa donna Ainu che predice la fortuna;
  • Yuki Sakurai sarà Kano Ienaga, la bella proprietaria del Sapporo World Hotel;
  • Akihisa Shiono avrà infine il ruolo di Kantarō Okuyama, un ex membro della yakuza.
Kenji Katagiri, Ken Ochiai e Yōsuke Satō affiancheranno il regista Shigeaki Kubo nella direzione della serie, e così farà anche Yoshiaki Dewa nel coadiuvare Yutaka Yamada (Tokyo Ghoul, Vinland Saga, trilogia live action di Tokyo Revengers) alle musiche.

Si mormora inoltre già che successivamente al drama vi saranno ulteriori film siano in cantiere, a portare avanti ulteriormente le vicende del manga pubblicato in patria per Shueisha.
 
kamui visual

Ricordiamo che nei panni del protagonista Saichi Sugimoto appare il ben noto Kento Yamazaki (trilogia di Kingdom, Alice in Borderland, Wotakoi) affiancato da una nutrita schiera di altrettanto celebri colleghi, riuniti nella visual soprastante:
Golden_Kamuy-Tachi

Alla regia del drama ritroveremo quindi Shigeaki Kubo, su una sceneggiatura curata da Tsutomu Kuroiwa (Liar Game, One Piece Gold, One Piece Red, Tokyo Mer, trilogia dei film di Kingdom).
Il mangaka Satoru Noda aveva voluto segnalare di essere stato coinvolto nel team di produzione, e la sua maggior preoccupazione personale coinvolgeva gli oggetti di scena, gli strumenti e i costumi tradizionali degli Ainu; per il film sono stati Hiroshi Nakagawa e Debo Akibe a occuparsi della supervisione relativa a tali riferimenti alla popolazione degli Ainu.
 
Golden_Kamuy-duo

Il manga, edito da J-POP, si è concluso in patria sulla rivista Young Jump nell'aprile 2022. L'opera ha anche ricevuto una trasposizione animata iniziata nel 2018, disponibile su Crunchyroll, giunta sino alla quarta stagione: quest'ultima è stata trasmessa dallo scorso ottobre e poi interrotta al sesto episodio a causa del decesso di un componente dello staff fondamentale per il prosieguo del progetto, il cui nome non è mai stato ufficialmente svelato.
L'anime è poi ricominciato il 3 aprile 2023, dal primo episodio della stagione e trentasettesimo complessivo, per terminare momentaneamente la sua corsa con l'episodio 49.

Fonti consultate:
Anime News Network
Comic Natalie