La conclusione del manga Golden Kamuy di Satoru Noda è stata commemorata in larga scala in Giappone, nel vero senso della parola. L'artista Tomohiro Kajiyama ha creato un "Fumetto sulla Neve" grande 100 x 70 metri, tracciando il suo piede sulla neve candida di Hokkaido.
 
Golden Kamui


Il canale Youtube ufficiale della rivista Young Jump di Shueisha ha pubblicato il video che mostra il processo dell'artista:


 
In Hokkaido, la regione più a nord del Giappone, Sugimoto è sopravvissuto alla guerra russo-giapponese dell'epoca Meiji. Soprannominato durante la guerra "l'invincibile Sugimoto", adesso inizia la sua corsa all'oro alla ricerca delle ricchezze che gli permetteranno di salvare la moglie di un suo commilitone morto durante la guerra. Durante la ricerca s'imbatte in alcuni indizi che lasciano presagire l'esistenza una riserva d'oro gestita da criminali corrotti. Accompagnato da una ragazza Ainu che ha salvato la sua vita messa alla prova dal terribile clima del nord, i due iniziano la loro avventura contro i criminali.

Il lavoro completato è stato visualizzato come una pubblicità a Shinagawa e Shinjuku a Tokyo, così come Sapporo e Obihiro in Hokkaido. L'annuncio promuove l'uscita dei volumi finali compilati e la mostra in corso nella Tokyo Dome City’s Gallery aomo, il quale durerà fino al 26 giugno.

Nel 2021 l'opera si è aggiudicata il Premio Impatto Sociale alla 24° edizione del Japan Media Arts Festival.

Ricordiamo che il manga è edito in Italia da J-POP, mentre l'anime, con una quarta stagione in arrivo, è disponibile su Crunchyroll.



Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork