Il Jump Festa '26 continua ad accendere l'entusiasmo dei fan di tutto il mondo. L'evento più atteso dedicato agli anime e ai manga di Weekly Shonen Jump, continua a stupire con novità che riguardano gli anime più attesi e amati dal pubblico.

Durante la notte lo staff di DanDaDan, adattamento animato del manga di Yukinobu Tatsu, ha rilasciato una nuova key visual della terza stagione e rivelato che uscirà nel 2027.
 
 
Trama della prima stagione: Ken Takakura è un ragazzo vittima di atti di bullismo. Un giorno, il giovane inizia a dialogare per caso con la sua compagna di classe Momo Ayase. Lui è un fanatico dell'occulto, mentre lei crede soltanto nei fantasmi. I due, per una scommessa, decidono di recarsi separatamente in zone associate sia all'occulto che al soprannaturale. Visitando i rispettivi luoghi, entrambi si devono ricredere... Inizia così la loro avventura.

Nella nuova stagione tornerà il cast principale, a cui si aggiunge Mutsumi Tamura nel ruolo di Evil Eye (Jashi).

Aina The End eseguirà la nuova opening “Kakumei Dōchū”, mentre i WurtS si occuperanno dell’ending “Doukashiteru”.

Ricordiamo che le prime due stagioni dell'anime sono disponibili su ANiME GENERATIONNetflix e Crunchyroll, le ultime due piattaforme presentano una propria versione doppiata in italiano, mentre la prima ne ha annunciato il doppiaggio pochi giorni fà. Il manga è serializzato su Shonen Jump+ di Shueisha ed è edito in Italia da J-POP Manga.

 


Una diretta streaming dedicata al franchise di Haikyu!! ha annunciato nelle ultime ore che Haikyu!! Vs. The Little Giant (Gekijōban Haikyū!! VS Chiisana Kyojin), il secondo film che proseguirà l'adattamento animato della parte finale del manga di Haruichi Furudate, uscirà nelle sale giapponesi nel 2027.

Il film sarà proiettato insieme a Haikyu!!: Where Monsters Go (Haikyū!! Bakemono-tachi no Iku Tokoro), uno speciale anime, annunciato già lo scorso marzo, contestualmente al secondo film. In precedenza, l'annuncio descriveva questo speciale come destinato alla messa in onda televisiva, e non alla distribuzione cinematografica.
 
 
 
Lungometraggio facente parte del progetto Haikyu!! FINAL, sequel dello special "Haikyu!!: Where Monsters Go" e del film "Haikyu!! Battaglia all'ultimo rifiuto".
 
Haikyu!! Vs. The Little Giant

Il nuovo film continuerà quindi la storia raccontata in Haikyu!! Battaglia all'ultimo Rifiuto, lungometraggio che potete trovare su Crunchyroll, anche con doppiaggio in italiano. Susumu Mitsunaka si occuperà nuovamente della regia e sceneggiatura presso Production I.G.

Lo special, invece, si colloca tra i due film del progetto Haikyu!! FINAL e adatterà il quarto di finale tra Fukurodani e il liceo Mujinazaka.

Ricordiamo infine che il manga originale è edito in Italia da Star Comics, e che la serie animata è licenziata da Yamato Video, interamente doppiata e disponibile su Amazon Prime Video.

 


Lo staff di Akane Banashi, adattamento per la TV del manga di Yūki Suenaga e di Takamasa Moue, ha rilasciato un nuovo trailer e una nuova key visual. È stato inoltre annunciato che l’anime uscirà ad aprile 2026.
 
 
Nel rakugo, forma teatrale particolare, attraverso un monologo si creano storie capaci di ipnotizzare gli spettatori. Il narratore, interpretando i diversi personaggi del racconto, utilizza movenze ed espressioni per enfatizzare particolari passi dell'opera. Shinta e sua figlia Akane sono stati conquistati da questa forma artistica talmente espressiva. La ragazza, dopo aver trascorso anni osservando il padre, vuole affrontare questo scintillante mondo pieno di ostacoli e temibili rivali.
 

Sono stati inoltre annunciati nuovi membri del cast:
 

I quali si vanno ad aggiungere a:
 

Ayumu Watanabe (Summer Time Rendering) dirige l'anime per ZEXCS, assistito da Yu HarimaKii Tanaka (Zom 100: Bucket List of the Dead) ha l'incarico di occuparsi di character design e direzione generale delle animazioni, con Michihiro Tsuchiya alla series composition, e Akio Izutsu (Akuma-kun) a comporre le musiche. Kikuhiko Hayashiya supervisiona gli aspetti legati al rakugo.

A loro si aggiungeranno:
 

Il manga ha fatto il suo debutto su Weekly Shōnen Jump nel mese di febbraio del 2022, ed è edito in Italia da J-POP Manga.

 


Sempre durante l’evento Jump Festa '26 è stato annunciato che la seconda stagione di Blue Box, adattamento animato del manga omonimo di Kouji Miura, uscirà nell’autunno del 2026. Per l’occasione, è stata inoltre rilasciata la prima key visual illustrata da Rei Katō.
 
 
Trama della prima stagione: Taiki Inomata frequenta la Eimei Academy, una scuola con un importante programma sportivo. Il ragazzo fa parte della squadra di badminton maschile ed è innamorato della giocatrice di basket Chinatsu Kano, una ragazza che si allena ogni mattina in palestra. Un giorno di primavera, per uno strano scherzo del destino, la ragazza inizia a vivere a casa di Taiki. Volendo diventare un degno compagno per Chinatsu, il giovane insegue il suo stesso sogno: partecipare alle Nazionali iniziando ad allenarsi più duramente, tutto per costruire una forte relazione con la sua nuova coinquilina.

Yūichirō Yano (MoyashimonLupin III - Ritorno alle origini) ha diretto l'anime per Telecom Animation Film, con Yūko Kakihara (Buddy DaddiesCells at Work!Chihayafuru 2) alla series composition, e Miho Tanino (Tower of GodBlue Thermal) al character design. In Italia la serie è disponibile su Netflix sia sottotitolata che doppiata. 

Il manga viene serializzato da Shueisha su Weekly Shōnen Jump a partire dal 2021, conta al momento diciannove volumi all'attivo, e in Italia è pubblicato da Star Comics.

 



Infine è stato rilasciato un nuovo trailer anche per Hell Teacher: Jigoku Sensei Nubetratto dal manga Jigoku sensei Nube di Takeshi Okano e Shō Makura. È stato inoltre svelato che il secondo cour debutterà il 7 gennaio. Nel video possiamo ascoltare in anteprima sia la sigla di apertura degli THE ORAL CIGARETTES, dal titolo "ERASE", che l'ending "MAGICAL" di Ayumu Imazu.
 
 
Meisuke Nueno, chiamato anche Nube, insegna nella scuola elementare della città di Domori. In verità in Nube si nasconde l'identità di un esorcista il cui compito è difendere la città dai numerosi eventi soprannaturali che incombono quotidianamente. Egli è in grado di far fronte a tali minacce grazie al potere donatogli dal demone rinchiuso nella sua mano sinistra. In tutto ciò però Nube non sarà solo, ma circondato dai suoi studenti che lo aiuteranno a riportare la città alla normalità... o a metterla in pericolo?!
 

Questo secondo cour sarà trasmesso da ANiME GENERATION, dove è già disponibile il primo. Makura e Okano hanno serializzato il manga originale in 31 volumi dal 1993 al 1999 sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha . Il manga ha più di 29 milioni di copie in circolazione ed è stato poi ripubblicato nel 2006 in 20 volumi. L'opera ha ispirato una serie anime televisiva nel 1996, una serie di OAV nel 1998, tre film animati e un adattamento live-action nel 2014.


Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V