logo AnimeClick.it

Titolo originale
Jigoku Sensei Nube
Titolo inglese
Hell Teacher Nube
Titolo Kanji
地獄先生ぬ~べ~
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Serie TV 
Genere
Commedia  Scolastico  Soprannaturale 
Anno
1996
Stagioni
Episodi
49
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio inedito, Sottotitoli inedito
Disponibilità
Amatoriale
Valutazione cc
6,000   (#7781 in anime) (2 valutazioni con 0 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 54  0  0 - 100,00% promosso
Immagini
29 (by Testu)
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
3 In visione, 2 Completo, 1 Pausa, 3 Sospeso, 0 Da rivedere, 30 Da vedere - drop rate: 33,33%


Trama:
Trama

Se gli spiriti o altre creature ci circondassero quotidianamente, alcuni potrebbero arrecare fastidi e danni agli uomini coi loro rammarichi, vendette e folli propositi. Questo è ciò che sta accadendo inavvertitamente in una città, in particolar modo in un'istituto scolastico. Per fortuna uno dei nuovi professori sarà la medicina giusta ai problemi degli studenti. Con la mano sinistra perennemente coperta da un guanto, dietro la figura del misterioso maestro Nube si cela un abile esorcista con dei modus operandi che si distinguono molto dalle pratiche più comuni. In realtà è un pò pasticcione ma nasconde un asso nella manica, o meglio nell'arto. Il guanto infatti cela una demoniaca mano artigliata e questo legame con un potente demone gli consente di affrontare i casi con efficenza sia per combattere il male che per aiutare gli stessi spiriti qualora gli sia possibile. Nube del resto è un uomo buono e spensierato, non rappresenta l'immagine austera tipica degli esorcisti e per questo (e qualche sbadataggine) non sempre è preso sul serio, ma lui affronta con molto impegno e serietà il suo ruolo di docente e riuscirà quasi subito a farsi benvolere e rispettare dalla sua classe, soprattutto da una piccola cerchia di alunni che in più di un occasione ribadiranno quanta fiducia hanno nel loro insegnante, rendendo quel legame sempre più forte. Purtroppo nonostante la mano demoniaca, i nemici spesso non saranno facili da sconfiggere, anzi Nube a volte dovrà vedersela davvero brutta, siano essi mostri sconosciuti o classici come le Volpi e le regine delle nevi. Ancor più difficile sarà per lui conquistare una professoressa che scatta di terrore al solo sussurrare di cose soprannaturali, ma lui sembra andare avanti con la sua vita senza porsi troppi complessi.
Opinione by Testu

Devo dire che fino ad ora è una serie che mi sta piacendo, il protagonista è fondamentalmente un tipo positivo, che ci tiene alle persone e che nonostante l'atteggiamento normale ha sicuramente qualcosa di intrigante nel suo passato, uno che vive la vita di tutti i giorni tranquillamente finchè gli è possibile e che nonostante tutto deve faticare per vincere. L'unica nota non del tutto convincente è l'affetto dei ragazzi che lo circondano, che anche se a volte lo deridono, in realtà lo rispettano profondamente. Tale elemento rischia di essere percepito freddo dallo spettatore ma del resto c'è da tener presente che è un sentimento nato e consolidato nella gratitudine visto che sono stati soccorsi da lui e che rimangono fondamentalmente indifesi contro il mondo spettrale. Comunque "l'infernale maestro Nube" è una serie leggera di suo, si fregia di atmosfere cupe ma senza effetto, Bem il mostro umano era più efficace nel creare tensione. Può essere considerato un difetto per gli amanti del genere horror o di serie spiritiche prettamente incentrate sull'azione come YuYu Hakusho, ma comunque Nube sa mantenere il retrogusto tra avventura e mistero non scadendo nel ridicolo (tranne in qualche fallimentare approccio di corteggiamento). Il cartone ha il piacevole stile dei primi anni 90, proporzionato ma tutt'altro che con toni accesi. La trama non dubito diventerà man mano più seria visto che già nel sesto episodio Nube era stato ridotto più di là che di quà, senza aver bisogno di mortali infilzamenti (che ho sempre trovato odiosi se il personaggio poi continua a campare). In questo caso, nonostante un'indubbia resistenza fisica del protagonista, gli autori si sono limitati a ferite accennate sul corpo e ad un pò di sangue. Posso affermare che per i primi 13 episodi che sono riuscito a reperire l'anime mantiene saldo il suo stile, concentrandosi (e forse questo è in effetti un difetto) nell'ambito cittadino e soprattutto scolastico, senza affrontare più di tanto la vita privata dei personaggi. Dubito anche che lo farà a sufficienza in seguito, tranne che per il nostro professore. Fortunatamente se anche fosse così, ciò non toglierebbe la possibilità di approfondire altri aspetti. Ciò che ci troviamo di fronte è in pratica'una serie spiritica piacevole quel tanto che basta... politicamente corretta se vogliamo, visto che non ci sono splatterismi. Dato che ho citato già Bem, volendo fare un'altro confronto, un anime che si avvicina vagamente a Nube è Ghost Sweeper Mikami, anche se quest'ultimo ha un livello superiore e più ironico, che di contro per via dei personaggi non mi ha mai coinvolto. Resta ancora da vedere come si evolverà la storia di questo sensei, ma ribadisco che per quel che ho visto la sua è una serie con una personalità "soft", che qualche anno fa avrei guardato volentieri nel nostro palinsesto televisivo. Voto 7,7

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0