Accedere all'università è per molti accedere all'età adulta: spesso bisogna lasciare la casa dove si è nati e cresciuti e iniziare a vivere da soli, affrontando nuove esperienze. Pur essendo spesso sovvenzionati da casa, ci si trova anche a fare i conti con i soldi: fra cibo, affitto e spese per la scuola, in molti arrotondano cercandosi un lavoretto part time, che consenta di guadagnare qualche spicciolo senza togliere troppo tempo allo studio.
Questa è un'equazione che vale in tutto il mondo e quindi anche nel Sol Levante; ma in quali luoghi i giovani studenti nipponici sognano di trovare il loro "arubaito" o più semplicemente "baito"? Il Connecting Work Styles Research Institute ha effettuato un sondaggio fra 1000 studenti universitari e questa è la classifica che è venuta fuori!

10) UNIQLO
 

Lavorare in un negozio di abbigliamento è una scelta molto popolare tra i giovani, soprattutto se il posto di lavoro è rinomato per i suoi prezzi ragionevoli, i negozi moderni e l'atmosfera rilassata.
Per chi non lo conoscesse, UNIQLO è un brand con un concept molto preciso: realizzare abiti di alta qualità al prezzo più basso possibile per creare look componibili. Le sue collezioni sono composte da capi basilari dal disegno molto semplice, generalmente monocromi o caratterizzati da pattern elementari o geometrici, con un'offerta di colori però molto ampia in modo che ognuno possa creare il proprio stile.
Chi non vorrebbe lavorare in un posto così?? (La mia paghetta non uscirebbe dal negozio però......)

9) Aeon
Molti giovani giapponesi amano Aeon perché è una delle catene più grandi di centri commerciali di tutto l'arcipelago, quindi per molti di loro è sinonimo di shopping e divertimento con gli amici. Ma probabilmente non è solo per questo che è entrata in questa top ten: recentemente infatti un'università a Gifu ha offerto ai suoi studenti la possibilità di guadagnare crediti durante una serie di tirocini retribuiti proprio presso Aeon. Quel che si suol dire "prendere due piccioni con una fava".....

8) Family Mart
 

In questa classifica non potevano ovviamente mancare le catene di konbini: con la loro capillarità sul territorio e i loro orari di apertura così lunghi offrono sicuramente molte possibilità di lavoro. E magari ci scappa anche qualche consumazione ribassata se prossima alla scadenza.....

7) Muji
Il nome per intero è Mujirushi Ryouhin, che si traduce come "prodotti di qualità senza marchio". Il concetto alla base di questa catena di negozi che vende di tutto, dalla cancelleria ai mobili, è quello di mettere sul mercato nuovi, semplici prodotti a prezzi ragionevoli, utilizzando i materiali nel modo migliore e tenendo sempre presente l'impatto ambientale. Tutti i prodotti appaiono sugli scaffali con un imballo semplice, con solo l'etichetta del prezzo e delle informazioni legate al prodotto. Quindi un altro luogo perfetto per lavorare circondati da oggetti belli, di design e così facili da acquistare.......

6) 7-Eleven
Più vicino al podio, ecco un'altra catena iper famosa di konbini. Non è dato sapere però perché questa sia stata preferita all'altra.... avranno dolci più buoni??

5) Lawson
 

Ed ecco completata la triade dei mini market! Per le ragioni di questa scelta, vedasi posizione 6 e 8 .....

4) McDonald
Ad un passo dal podio si colloca la catena di fast food più universalmente conosciuta. Con tutti i menù a tema che propongono (dalle collaborazioni anime/manga ai prodotti stagionali) non c'è il pericolo di annoiarsi!

3) Universal Studios Japan
 

Inaugurato ad Osaka nel 2001, è uno dei parchi Universal più grandi e visitati nel mondo. Tutto il complesso del parco possiede molte attrazioni legate ai film, come ad esempio Jurassic Park, Lo squalo e Spider Man. Particolarmente estese e con discese vertiginose sono le montagne russe; oltre alle attrazioni classiche ci sono spettacoli musicali, parate, ristoranti, negozi e laghetti. Essere pagati per stare alcune ore in un parco divertimenti è probabilmente il motivo per cui gli Universal Studios si sono accaparrati il bronzo!

2) Tokyo Disney Resort
 

L'unica cosa che poteva battere un lavoro retribuito agli Universal Studios di Osaka è un lavoro al Tokyo Disney Resort! Anche perché qui la scelta e le possibilità di trovare un lavoro sono davvero ampie, considerando che il Resort comprende: due parchi a tema (Tokyo Disneyland e Tokyo DisneySea), 3 hotel targati Disney (Disney Ambassador Hotel, Tokyo DisneySea Hotel MiraCosta e Tokyo Disneyland Hotel) un complesso commerciale con negozi, ristoranti e aree di intrattenimento sempre legate al brand Disney e sei alberghi non Disney. Non c'è che l'imbarazzo della scelta!

1) Starbucks
 

Al primo posto svetta la catena di caffè più globale che ci sia, che si appresta a sbarcare anche qui da noi. Amata follemente dai giapponesi per le sue atmosfere alla moda e per i suoi prodotti limited edition, nonché per le sue location sempre azzeccate (basti pensare all'incrocio di Shibuya o al parco Ueno) è anche apprezzata dagli studenti non solo per andare a studiare fra i suoi tavolini ma anche per racimolare qualche soldo.

Tirando le somme, secondo la società che ha condotto l'indagine, i risultati indicano che gli intervistati più che pensare alla triade tempo-stipendio-posizione mettono fra le priorità lavoro-ambiente-colleghi come caratteristiche che deve avere il part time dei loro sogni. E voi? Vi piacerebbe lavorare in uno di questi posti? Vi è capitato di farlo (visto che alcune catene sono presenti anche da noi)?

Fonte consultata:
EnRocketNews