Dopo la prima esperienza avviata propri un anno fa, l'Istituto Giapponese di Cultura con sede a Roma ripropone il JFF Plus: Online Festival, festival di cinema giapponese in streaming dal 14 al 27 febbraio 2022.
Qui sotto vediamo ReLife, uno dei film presenti nel programma:
 
ReLIFE-Poster

Il JFF, ovvero il Japanese Film Festival è un progetto istituito dalla Japan Foundation per promuovere la cinematografia nipponica nel mondo: avviata nel 2016 con lo slogan "film giapponesi ovunque e in qualunque momento," la prima edizione della rassegna contava dieci nazioni asiatiche, con un network di partecipanti che nel corso degli anni si è espanso fino a includere nazioni come Cina, Russia e India.
Nel 2021 nasce il JFF Plus: Online che allarga ulteriormente il circuito ad alcune nazioni americane, africane ed europee, tra cui l'Italia.
 
Trailer di presentazione
 


 
Riportiamo dal comunicato stampa:

L’Istituto Giapponese di Cultura è lieto di annunciare la seconda edizione del
JAPANESE FILM FESTIVAL ONLINE 2022 il festival gratuito di cinema giapponese in streaming ideato e organizzato da The Japan Foundation
14 – 27 febbraio 2022

online sulla piattaforma https://watch.jff.jpf.go.jp

I film in streaming sono disponibili per 48 ore dal momento in cui fai clic su “Riproduci”. L’ultimo giorno, lo streaming terminerà alle 23:59 JPT (Japanese Time/Ora giapponese) indipendentemente dal tempo rimanente calcolato sulla base di altri fusi orari.

Tutti i film sono in V.O. con sottotitoli selezionabili in italiano, inglese e molte altre lingue

Un festival di cinema in streaming ideato, gestito e presentato contemporaneamente in 25 paesi del mondo da The Japan Foundation in collaborazione con le varie sedi estere, tra cui l’Istituto Giapponese di Cultura, felice di celebrare nel 2022 i suoi 60 anni di attività.

Dopo l’esordio in Asia nel novembre 2020 come Festival itinerante in streaming nelle sedi estere di The Japan Foundation – con tappa finale in Italia e parte dell’Europa a fine febbraio dello scorso anno – torna dal 14 al 27 febbraio 2022 la seconda edizione del JFF ONLINE 2022 per portare direttamente nelle vostre case un’ampia scelta di film che spaziano tra i generi e cercano di colmare quella distanza fisica dal Giappone innescata con la pandemia da Covid-19.

Una piattaforma interamente dedicata al Festival, 14 giorni di programmazione, 19 film con sottotitoli in italiano (e in molte altre lingue selezionabili a scelta), accessibili gratuitamente in streaming per 48 ore a partire dal primo click, video interviste, articoli, approfondimenti sul cinema giapponese in una selezione esclusiva pensata per offrire un viaggio virtuale in grado di risollevare lo spirito degli spettatori e far fronte a un momento ancora difficile per i cittadini di tutto il mondo.
Ecco allora che il ‘viaggio’ in Giappone, ostacolato dall’attuale situazione sanitaria, si fa immaginario, e consente lo stesso di visitare luoghi, assaporare tradizioni, percepire natura e stagioni, addentrarsi nei cambiamenti sociali e nei tanti aspetti della cultura giapponese, in attesa che l’immaginato diventi tangibile e il sogno di un viaggio in Giappone realtà.
 
kizoku


In programma film di formazione, fantascienza, animazione, jidaigeki (film storici), thriller, commedie, un nutrito numero di film drammatici e l’imperdibile sezione dei documentari, che quest’anno punta lo sguardo sul sumō (lo spettacolare sport nipponico incentrato su una lotta corpo a corpo che conserva una matrice shintoista e una ritualità senza uguali al mondo), e sul ramen, tipica zuppa a base di spaghetti di frumento che rappresenta forse il cibo più amato e consumato dai giapponesi di ieri e di oggi nell’intero arcipelago.

E per finire, fiore all’occhiello della seconda edizione del JFF ONLINE 2022 per quel riguarda i classici, RASHOMON (1950) di Kurosawa Akira, il film che ha svelato il cinema giapponese  all’Occidente conquistando un meritatissimo Leone d’Oro alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 1951, e che continua a splendere da oltre 70 anni in cima all’Olimpo del cinema di tutti i tempi.

Tre le parole chiave per vivere appieno il JAPANESE FILM FESTIVAL 2022:
READ, WATCH, JOIN.
Sul sito ufficiale, oltre alla sezione WATCH da cui si accede gratuitamente a tutti film in programma e alle interviste ai registi – sono disponibili le sezioni READ e JOIN.

La prima consente di leggere articoli e approfondimenti esclusivi sul cinema giapponese; la seconda invita a far parte della folta comunità di appassionati del cinema nipponico sparsi nel mondo e a rimanere connesso tutto l’anno con le attività di cinema proposte da The Japan Foundation.

Dal 14 febbraio, accendi il tuo dispositivo e mettiti comodo. Al resto ci pensiamo noi.


Per iscriversi al programma e ricevere le istruzioni con i requisiti di sistema richiesti, nonché per le FAQ relative, vi lasciamo al link di riferimento:

 

Di seguito  troverete invece l'elenco completo dei film in programma, di cui potrete visionare i dettagli cliccando su ciascuna delle rispettive schede.
Tra le pellicole proposte, qui sotto già ripartite per genere, citiamo alcune curiosità:

Aristocrats: dalla regista Yukiko Sode, la cui serie He's Expecting sarà presto in arrivo su Netflix.

Happy Flight: dal regista di Survival Family e Dance with Me, quest'ultimo proposto al Far East Film Festival nonché al precedente JFF Plus.
 
Happy_Flight


Rashomon: tratto dai racconti di Ryūnosuke Akutagawa, il film è la pellicola che ha fatto conoscere Akira Kurosawa all'Occidente, insignita del Leone d'oro alla Mostra di Venezia e Oscar per il miglior film straniero.

The Floating Castle: dal regista Shinji Higuchi (Nadia e il mistero della pietra azzurra, Shin Godzilla, Shin Ultraman) e Isshin Inudo (Josee, the Tiger and the Fish)

It's a Summer film: dallo sceneggiatore di She likes homo not me - Mr. Fahrenheit & me
 
Summer_Film_Ninotte-katana


Until The Break Of Dawn, con la regia e sceneggiatura di Yuichiro Hirakawa (Ikebukuro West Gate ParkRookies, ErasedThe Promised Neverland) e la partecipazione della grande e compianta attrice .

ReLife: trasposizione dell'omonimo manga di Sou Yayoidi cui abbiamo visto anche la serie animata e gli OVA "Final Chapter" a chiusura della storia.  Poiché questi ultimi all'epoca non erano ancora stati rilasciati, il film presenta un finale inedito. A dirigerlo vi è Takeshi Furusawa (CloverLove Begins, Fukuyado Honpo: Kyoto Love Story). Qui la nostra news dedicata.
 
relife-film-coppia


Chef of South Polar: dal regista Shuichi Okita di A Story of Yonosuke.

I due documentari approfondiscono rispettivamente il tema del sumo e dei ramen.
 
Shiawase_no_Pan




Commedia

Happy Flight

Tratto da: opera originale

L'intero staff di una compagnia aerea, personale di terra e di volo, deve assicurarsi che un singolo passeggero trascorra il suo volo in sicurezza e serenità. I protagonisti neo assunti devono destreggiarsi tra colleghi autoritari e imprevisti sempre dietro l'angolo.

Genere
  • Commedia
7.12 
15 APR
ReLIFE

Tratto da: Manga Shounen

La storia segue Arata Kaizaki, un ventisettenne disoccupato che, dopo aver lasciato l'ultima compagnia per la quale ha lavorato per soli tre mesi, fallisce ogni altro colloquio di lavoro. La sua vita cambia dopo aver incontrato Ryou Yoake, membro del ReLife Research Institute, il quale gli offre una droga che può farlo tornare al suo aspetto di diciassettenne per diventare il soggetto di un esperimento della durata di un anno. Durante questo periodo, Arata dovrà tornare nuovamente alla vita da studente delle superiori.

Genere
  • Commedia
  • Fantascienza
  • Scolastico
  • Sentimentale

Sito Ufficiale: 



Slice-of-life

6 AGO
It's a Summer Film

Hadashi, studentessa liceale, va pazza per i vecchi film sui samurai. Quando il Film Club della scuola respinge una sua sceneggiatura con i samurai per soggetto, decide di coinvolgere alcuni amici e di realizzare comunque il film per conto proprio. Convince un ragazzo riluttante a recitare come protagonista e inizia le riprese affrontando un problema dopo l’altro. Riusciranno a terminare il film? E se in più il giovane attore venisse dal futuro?

Genere
  • Commedia
  • Fantascienza
  • Sentimentale
26 OTT
OzLand

Tratto da: Romanzo

Kurumi ottiene un lavoro in un hotel di prima classe, ma viene poi assegnata a un parco divertimenti affiliato alla struttura, nella prefettura di Kumamoto, nel remoto ovest rispetto a Tokyo. Kurumi viene accolta calorosamente sia dal capo-struttura, soprannominato “Il Mago" per le eccezionali capacità professionali, sia dai suoi nuovi eccentrici colleghi, ma le vengono in realtà assegnati solo lavori di basso profilo. Propone nuovi progetti ma nessuno la prende sul serio e comincia a trascorrere le giornate lamentandosi di voler tornare a Tokyo. In seguito scopre che la possibilità di rientrare nella capitale c'è, ma solo se riuscirà a meritare il titolo di “Eccellente Impiegato dell’Anno", il che la motiva a...

Genere
  • Slice of Life


Storico

7.1 
Mio's Cookbook

Tratto da: Romanzo di Kaoru Takada

Da piccola, Mio ha perso i genitori e la sua migliore amica, Noe, durante un'inondazione nella città di Osaka. Anni dopo, Mio è una rinomata cuoca a Edo e ritrova Noe, adesso diventata una oiran. Il film è tratto dal romanzo di Kaoru Takada.

Genere
  • Cucina
  • Drammatico
  • Storico

Sito Ufficiale: 

2 NOV
The Floating Castle

Tratto da: Storia vera

Nel 1590, il potente signore feudale Toyotomi Hideyoshi, dopo una sanguinosa guerra civile, sta per portare a termine il suo piano di unificazione del Giappone, quando si imbatte nel clan Hojo asserragliato nel Castello di Oshi, chiamato la fortezza fluttuante per via della palude che lo circonda. Contro ogni probabilità, Narita Nagachika dovrà fare affidamento sul suo esercito di 500 uomini per fronteggiare i 20.000 uomini che compongono l'esercito di Toyotomi Hideyoshi, guidato da Ishida Mitsunari.

Genere
  • Azione
  • Guerra
  • Storico


Viaggi nel Giappone meno conosciuto

6.33 
28 GEN
Bread of Happiness

Hokkaido, l’isola più settentrionale del Giappone. Una giovane coppia ha aperto una nuova caffetteria in un luogo benedetto da una natura straordinaria, dove il marito cuoce il pane e la moglie prepara caffè e cibi stagionali. Le persone che visitano il posto portano tutte un fardello emotivo, come la giovane donna con il cuore spezzato, la ragazza sconvolta per il divorzio dei suoi genitori e i due coniugi anziani alle prese con i propri problemi. La coppia accoglie calorosamente tutti i clienti e tende loro una mano in silenzio.

Genere
  • Cucina
  • Drammatico
  • Slice of Life
25 GIU
Itomichi

Tratto da: Romanzo

Ito Soma è una liceale di Hirosaki, nella prefettura di Aomori, dotata di talento per lo Tsugaru-shamisen: si tratta dello strumento tradizionale a tre corde shamisen, suonato in una modalità tipica della zona di Aomori.
Ito ne ha appreso le tecniche dalla defunta madre; a causa della timida personalità e della forte inflessione dialettale, la giovane fatica a suonare in pubblico e a socializzare, e per tale ragione non ha amici.
Per indurre un cambiamento nella propria vita, Ito inizia a lavorare part time presso un maid café, e il padre veglia su di lei; incontrando varie persone, Ito potrà crescere come persona.
Sia l'attrice Ren Komai che la regista Satoko Yokohama provengono dalla prefettura di Aomori, dov'è ambientata la storia.

Genere
  • Commedia
  • Musica
  • Slice of Life


Drammatico

6.5 
21 FEB
Aristocrats

Tratto da: Romanzo

Hanako Haibara è nata e cresciuta nella città di Tokyo. Dopo essere stata scaricata dal suo ragazzo, essendo vicina ai 30 anni, va ad appuntamenti al buio per trovare un uomo da sposare.
Miki Tokioka è nata in una provincia. Ha studiato molto ed è entrata in una prestigiosa università a Tokyo. Ha vissuto momenti finanziari difficili, ma ora lavora in un'azienda IT.
A causa di un uomo, Hanako Haibara e Miki Tokioka si incontrano.

Genere
  • Sentimentale
  • Slice of Life
6.42 
Awake

Eiichi aveva il sogno di diventare un giocatore professionista di shogi, ma non è mai riuscito a battere Riku perciò ha dovuto rinunciarvi. SI è iscritto all'università per dimenticare gli shogi, ma avendo dedicato a questo sport tutta la sua vita gli è difficile adattarsi a fare altro. Almeno finché non scopre un simulatore di shogi e, colpito dall'intelligenza artificiale del programma, non comincia a interessarsi alla programmazione, con l'intento di creare lui stesso un nuovo simulatore che gli permetterà di avere la sua rivalsa su Riku...

Genere
  • Drammatico

Sito Ufficiale: 

7.68 
29 OTT
Her Love Boils Bathwater

Alla scomparsa del marito gestore di un bagno pubblico, Futaba scopre che non le rimane molto da vivere a causa di una malattia. Prima di morire, la donna vuole a tutti i costi riesumare l'attività di famiglia, ritrovare suo marito e rendere indipendente la figlia Azumi. Inoltre custodisce un segreto che non ha mai rivelato a nessuno.

Genere
  • Drammatico
  • Family Drama
  • Slice of Life
8 AGO
The Chef of South Polar

Con una temperatura intorno ai -54℃, e un ambiente inospitale anche per i pinguini, otto uomini convivono in una base di osservazione in Antartico, dove dovranno trattenersi per oltre un anno, lontani dalle loro famiglie. Il momento più piacevole per tutti sono i tre pasti che mangiano insieme. Nishimura, responsabile della cucina, riempie lo stomaco e il cuore dei suoi compagni di spedizione con tutti i tipi di piatti, compresa la cucina giapponese, francese e cinese. Tuttavia, per i membri più giovani le relazioni a distanza sono complicate da gestire e gli uomini già sposati sono preoccupati che le loro famiglie si snervino della situazione. Per tutti il desiderio di far ritorno in Giappone è un crescendo

Genere
  • Commedia
  • Slice of Life
7.5 
6 OTT
Until The Break Of Dawn

Tratto da: Novel

Rimasto orfano, il liceale Ayumi va a vivere con la nonna, dotata per via ereditaria di uno speciale potere, detto "Tsunagu", in grado di evocare i morti e riunirli solo per una volta ai vivi. Ayumi aiuta sua nonna come apprendista e interagisce con i visitatori che desiderano ricongiungersi con i loro defunti. Un giorno riceve una richiesta da una sua compagna di classe, devastata dalla perdita della sua migliore amica, scomparsa in una situazione piuttosto singolare.

Genere
  • Drammatico
  • Mistero
  • Psicologico
  • Soprannaturale


Thriller

6 MAR
Mask Ward

Tratto da: Novel

Un medico di nome Hayami svolge il turno di mezzanotte in un ospedale in cui lavora per la prima volta. Improvvisamente, il rapinatore di un supermercato conduce dentro il nosocomio una donna alla quale ha sparato durante la fuga. Il malvivente si rintana nell'ospedale, aggirandosi all'interno dell'edificio. Hayami cerca di scoprire cosa vuole il rapinatore, ma c'è qualcosa di sospetto nell'ospedale stesso e anche il direttore sanitario e gli infermieri non sembrano affidabili, come se tutti agissero dietro una maschera. Di nascosto dal rapinatore, Hayami inizia a indagare sull'ospedale e scopre pazienti non registrati e una sala operatoria che non dovrebbe esistere. Le rivelazioni alla fine lo portano a una sorprendente verità.

Genere
  • Mistero
  • Thriller


Grandi Classici

8.79 
26 AGO
Rashomon

Tratto da: Nel bosco di Ryūnosuke Akutagawa

Tratto dai racconti di Akutagawa, Leone d'oro alla Mostra di Venezia e Oscar per il miglior film straniero. Il film che ha fatto conoscere il cinema di Kurosawa all'occidente.
Un boscaiolo, un monaco e un passante raccontano la storia di un bandito accusato di aver ucciso un samurai e di averne violentato la moglie. Ognuno di loro dà alla storia una versione diversa. Ognuno di loro si accusa del delitto, ma incolpa gli altri della vera responsabilità dell'accaduto.

Disponibilità: Dolmen Video 

Genere
  • Storico
  • Mistero
  • Drammatico
  • Crimine


Documentari

30 OTT
SUMODO ~ The Successors of Samurai ~

Anche se il Sumo esiste da oltre 1.500 anni non è molto conosciuta fuori del Giappone. I lottatori pesano più di 150kg, devono avere la costituzione di un carro armato e un’acutezza mentale allenata. SUMODO fa luce su uno degli sport più venerati in Giappone e sui suoi profondi legami con la sua cultura e storia.

Genere
  • Documentario
  • Sport
8 GIU
The God of Ramen

A Ikebukuro, vicino al centro di Tokyo, c'era un negozio di ramen chiamato “Taishoken", Ogni giorno si formavano lunghe file di persone in attesa di entrare e, in quattro ore, serviva ramen ad almeno 200 persone. Il numero di clienti abituali affascinati dal gusto di Taishoken era elevatissimo e persino altri proprietari di negozi di ramen si sono avvicendati nella cucina del ristorante per apprenderne i segreti. Il documentario descrive la vita di Kazuo Yamagishi, il fondatore di Taishoken che ha avuto un'enorme influenza sull'industria giapponese del ramen. La passione di Yamagishi per la produzione di ramen è andata avanti ininterrotta per 40 anni. Ha accettato senza esitare molti apprendisti e ha insegnato loro generosamente le sue tecniche, mentre deliziava i suoi clienti. Ad alimentare...

Genere
  • Documentario


Animazione

7.34 
Patema Inverted

Tratto da: Storia originale

La storia avrà luogo in un mondo sotterraneo in cui i tunnel si diramano dappertutto. Anche se vivono in spazi oscuri e confinati e si indossano abiti di protezione, le persone vivono vite piacevoli e tranquille. A Patema, la principessa di uno dei villaggi del sottosuolo, piace esplorare i tunnel. Il suo luogo preferito è una "zona pericolosa", interdetta agli abitanti del suo villaggio e, sebbene lei lo sappia, la sua curiosità non può tenerla distante. In più nessuno ha mai spiegato di che tipo di pericolo si tratti. Ma un giorno, in uno dei suoi viaggi in quei luoghi, Patema si trova davanti ad eventi inaspettati: dove i segreti nascosti vengono alla luce, la storia inizia a dischiudersi.

Disponibilità: Plaion Pictures 

Genere
  • Avventura
  • Fantascienza
  • Fantasy
  • Sentimentale

Sito Ufficiale: 

7.59 
Time Of Eve: The Movie

Time of Eve racconta un futuro in cui gli androidi, robot uguali nell'aspetto agli esseri umani e che si distinguono da essi solo per la presenza di una specie di anello sopra le loro teste, vivono assieme agli uomini e svolgono per essi i compiti più svariati. Il giovane Rikuo per caso scopre che il suo androide casalingo ha spesso dei comportamenti indipendenti dalla volontà dei suoi padroni. Dopo una piccola indagine scoprirà che Sammy (questo il nome che il ragazzo dà al suo robot) frequenta a sua insaputa un insolito caffè, "Il Tempo di Eva", la cui regola principale è l'assenza di qualsiasi tipo di discriminazione tra esseri umani e androidi.

Disponibilità: Directions 

Genere
  • Fantascienza
  • Slice of Life



Buona visione!

Fonti consultate:
JFF Plus - Roma I
JFF Plus - programma I
YouTube