Nuovo sistema (dal 2026)


Per rendere le valutazioni più affidabili, utilizziamo un nuovo metodo statistico con un approoccio più scientifico che tiene conto anche del numero di voti ricevuti da ciascuna opera.

In pratica:

  • quando un’opera ha pochi voti, il punteggio viene leggermente avvicinato alla media generale del sito,

  • man mano che il numero di voti aumenta, il punteggio riflette sempre di più la valutazione reale degli utenti.

Questo sistema permette di:

  • ridurre l’impatto dei voti estremi su opere con poche valutazioni,

  • rendere i punteggi e le classifiche più stabili e confrontabili nel tempo.

Il punteggio finale si basa esclusivamente sui voti degli utenti ed è lo stesso utilizzato sia nella pagina dell’opera sia nelle classifiche.
 

Vecchio sistema pre-2026

(((NumeroRecensioni+Costante_Recensioni_Limite)*Costante_Valore_Recensione)*(((NumeroRecensioni / (NumeroRecensioni + Costante_Recensioni_Limite)) * MediaVotiRecensioni) + ((Costante_Recensioni_Limite / (NumeroRecensioni + Costante_Recensioni_Limite)) * Costante_Valutazione_Media))) + (((NumeroVoti+Costante_Recensioni_Limite)*Costante_Valore_Recensione)*(((NumeroVoti / (NumeroVoti + Costante_Recensioni_Limite)) * MediaVoti) + ((Costante_Recensioni_Limite / (NumeroVoti + Costante_Recensioni_Limite)) * Costante_Valutazione_Media))) / ((NumeroRecensioni+Costante_Recensioni_Limite)*Costante_Valore_Recensione) + ((NumeroVoti+Costante_Recensioni_Limite)*Costante_Valore_Recensione)

Spaventati? Se pensate che il rating dei siti del network sia facile da calcolare, vi sbagliate. Non si tratta di una media, ma di un valore atto a cercare di stabilire un numero utile a stabilire una classifica dove non primeggi semplicemente la serie più popolare. L'algoritmo è nato all'inizio del database, se ricordo bene fu Slanzard a propormelo in alternativa alla normale media. Si scelse come configurarlo e le cose rimasero così fino al nuovo sito. Dal 2016 sono stati aggiunti i voti nelle liste opere, ma è stato fatto a delle condizioni piuttosto severe: se recensite, il vostro voto varrà molto di più.
 

Il tutto si basa come prima cosa su 4 costanti:

Costante_Recensioni_Limite: 4 - i titoli che hanno meno di 4 valutazioni/voti, avranno una valutazione penalizzata
Costante_Valutazione_Media: 7 - i titoli con poche recensioni/voti saranno come punteggio totale attratti a questo valore
Costante_Valore_Recensione: 3 - quante volte una recensione vale più di un voto nelle lista opera
Costante_punti_minimi: 100 - se un utente non ha almeno 100 punti, i suoi voti con contano, ma solo le sue recensioni

Per farla semplice: se un titolo ha poche recensioni e voti, la sua valutazione sarà attirata verso il 7, ma man mano che ha più voti, l'influenza si sente molto meno. I voti nelle liste opere contano, tuttavia solo se avete almeno 100 punti e, comunque, una recensione vale per 3 voti.

Vediamo nel dettaglio la formula, partiamo dalle recensioni:
Valutazione_recensioni = ((NumeroRecensioni / (NumeroRecensioni + Costante_Recensioni_Limite)) * MediaVotiRecensioni) + ((Costante_Recensioni_Limite / (NumeroRecensioni + Costante_Recensioni_Limite)) * Costante_Valutazione_Media)

Solo per gli utenti con 100 punti, vengono contati anche i voti nella lista opera:
Valutazione_voti = ((NumeroVoti / (NumeroVoti + Costante_Recensioni_Limite)) * MediaVoti) + ((Costante_Recensioni_Limite / (NumeroVoti + Costante_Recensioni_Limite)) * Costante_Valutazione_Media)

Mettendo tutto insieme, le recensioni influiscono per 3 sulla valutazione finale.
Rating = (((NumeroRecensioni + Costante_Recensioni_Limite) * Costante_Valore_Recensione) * Valutazione_recensioni) + (((NumeroVoti + Costante_Recensioni_Limite) * Costante_Valore_Recensione) * Valutazione_voti) / ((NumeroRecensioni + Costante_Recensioni_Limite) * Costante_Valore_Recensione) + ((NumeroVoti + Costante_Recensioni_Limite) * Costante_Valore_Recensione)

Tutto chiaro?

Probabilmente no... ma ci ho provato, sicuramente una cosa l'avete capita: il numero che vedete come voto del'opera non è una semplice media ;-)