logo AnimeClick.it

-

Gli stavo per dare 6, ma poi c'ho pensato un attimo e mi sono domandato: "Ma merita davvero la sufficienza?".
La risposta è no, perché bisogna valutare tutto nel complesso.
I disegni sono gradevoli, la colonna sonora pure, e in generale a livello tecnico è un anime salvabile, ma la sceneggiatura ha diversi (troppi) problemi.
Per principio (o per masochismo, non so) non "droppo" mai una serie che ho cominciato, ma stavolta sono stato molto, ma davvero molto, combattuto.
Prima di iniziare a sparl... criticare quest'anime è doveroso premettere una cosa: è un adattamento animato della più famosa (eroge) visual novel dello studio Makura. Stile Clannad, per intenderci.
Solitamente non gradisco gli adattamenti animati che partono dalle visual novel, perché per forza di cose non si possono rappresentare tutti gli "arc": In Clannad è stato scelto il "route" di Nagisa, in School Days il "peggiore" e in H2O non saprei, probabilmente un fritto misto che pone maggior attenzione sulla storia di Kohinata, opportunamente riassunta, tagliuzzata e senza le scene per adulti.

By the way, nonostante i tagli e la necessità di riassumere l'intero anime in poco più di quattro ore di riproduzione, il materiale per sfornare qualcosa di buono c'era eccome. Ma è abbastanza ovvio che l'adattamento animato è stato commercializzato con lo scopo principale di sfruttare il fenomeno creato dalla novel.
L'anime è noioso e sconclusionato, si saltella qua e là fra uno spunto e l'altro, si capisce che c'è tanta carne sul fuoco, ma come il Bianconiglio che ripete "è tardi, è tardi" si fa tutto di corsa e si salta praticamente ogni cosa. Non viene approfondito quasi niente; persino la caratterizzazione dei personaggi principali è poco più che abbozzata.
Insomma, è la rappresentazione perfetta dell'anime <i>mediocre</i>. Ogni tanto ci sono momenti molto belli, molto toccanti, molto significativi, ma subito dopo si ricade nel nulla più totale.

Alla fine, tirando le somme, mi rendo conto che non m'è rimasto niente di questa storia. Mi sembra stupida, irreale e mal strutturata. Sarebbe un'opera destinata ai sognatori, ma io non sono riuscito a sognare.
La stessa componente magica è tirata con le unghie, ché è il solito cliché dello spirito della foresta che aiuta il giocatore tramite consigli e corbellerie varie, però in quest'anime non ho visto manco lo sforzo di far quadrare i conti: c'è lo spirito protettivo, prendilo per buono; perché abbia certi poteri o perché succedano certe cose sono dettagli, se avessimo avuto una decina di episodi in più magari te l'avremmo anche spiegato.
Cos'altro posso aggiungere? Che sarei curioso di leggere la novel, ma non c'è nessuna patch per l'inglese e quindi nisba. Magari la storia originale è più interessante (cosa discretamente probabile), senza considerare che non disdegnerei, da buon porcello, le illustrazioni H, però non sapendo leggere il giapponese continuerò ad associare "H2O: Footprints in the Sand" a quest'anime così scialbo.
In definitiva <i>non</i> lo consiglio, guardatevi altro. Non c'è niente che renda unico quest'anime.