logo AnimeClick.it

-

<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

Lupin III - 1$ Money Wars, oppure in Italia "Lupin III - Per un dollaro in più", è il dodicesimo special televisivo basato sulla saga del famoso ladro Lupin III, il personaggio creato da Monkey Punch. E' andato in onda in Giappone nel 2000, mentre in Italia è andato in onda per la prima volta nel 2004.

L'oggetto che Lupin desidera rubare questa volta è una particolare gemma che, secondo una leggenda, è in grado di rendere dittatori, infatti sia Hitler sia Napoleone la possedevano. Per arrivare a essa Lupin deve prima impossessarsi di un anello che è la chiave per scoprire il mistero. Anche altre persone sono interessate all'anello e sono una donna che dirige un'azienda di assicurazioni e i suoi scagnozzi. Essi riescono a ferire Lupin, che muore.
Al funerale ci sono Jigen, che lo seguiva, Goemon, che lo aveva aiutato perché era diventato credente di un movimento religioso, e arriva pure Fujiko, che non lo aveva aiutato perché la sua proposta non era allettante. Tra di loro c'è anche Zenigata, che piange e decide di congedarsi. Ma la copertura della morte non dura e poco dopo, Lupin ricompare in incognito per salvare la banda da una trappola mortale. Ala fine Lupin e i suoi amici riescono a trovare la spilla.

Per quanto riguarda la trama, è molto simile a quelle dei precedenti film, e lo sono anche le azioni dei protagonisti, se non fosse per la finta morte di Lupin, per la perdita della pistola, per l'introduzione di nuovi personaggi e per Zenigata che decide di congedarsi. Per quanto riguarda il disegno, è buono, i personaggi sono sempre uguali a quelli della serie, disegnati bene e anche divertenti, mentre quelli nuovi sono molto simili agli antagonisti di altri film. Molti protagonisti inoltre, come Zenigata, compaiono relativamente poco.
Buono è il design e a me è piaciuta la colonna sonora che caratterizza ogni titolo su Lupin. La cosa molto carina di questo film è la spilla che è appartenuta a molti dittatori come Napoleone e Hitler, che rende il film più "particolare" di altri su questo punto; per il resto il prodotto è poco originale. Il titolo è un punto di riflessione perché un dollaro fa pendere la bilancia in un altro verso rispetto alle tantissime cifre citate nel film.

Senz'altro c'erano delle ottime basi per un film da cui mi sarei aspettato un po' di più, però "Lupin III - 1$ Money Wars" il 7 lo merita comunque, perché tutto sommato è un buon film che presenta anche lo stesso buon umorismo che caratterizza la saga del famoso ladro. Consigliato per una visione piacevole senza aspettarsi niente di speciale.