logo AnimeClick.it

-

<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

"Lupin III - L'amore da capo - Fujiko's Unlucky Days" è l'undicesimo special televisivo basato sulla saga creata da Monkey Punch: Lupin III. Special creato nel 1999 e che in Italia andò in onda nel 2003.

Lupin riesce a derubare una banca di Zurigo per fare colpo su Fujiko, ma come sempre lei ha in mente un piano: infatti tra i tesori rubati ci sono le famose carte di Cristoforo Colombo. Un gruppo di malviventi tenta di rubarle e Fujiko le distrugge in quanto lei stessa le ha memorizzate. Ella però cade da una rupe senza che Lupin la riesca a prendere. Inizia così la sua ricerca sia da parte di Lupin e dela banda sia da parte dei malviventi, in quanto nella testa di Fujiko è racchiusa la chiave per trovare il famoso uovo di Colombo.
Fujiko ha perso la memoria e viene trovata da una ragazza di nome Rosaria, anch'ella alla ricerca dell'uovo. Fujiko viene rapita da Nazaoff perchè Lupin, Jigen e Goemon vengono bloccati da Zenigata. Inizia così la ricerca dell'uovo che porterà Lupin e Rosaria a Creta nel celebre labirinto di Minosse. Man mano che si prosegue con il film verranno rivelate verità che riguardano Rosaria, il tesoro e una misteriosa energia definita come energia Orgone.

Questo per me è un film molto bello. Originale in molti punti e soprattutto sull'ispirazione alla leggenda dell'uovo di Colombo, ma anche del labirinto a Creta. Viene ripreso il fattore memoria che nel film "Lupin III - Le profezie di Nostradamus" a mio parere non era stato sfruttato bene; invece in questo film riesce a dare un bellissimo effetto caratteristico e originale. I disegni sono molto buoni e i personaggi soliti sono molto ben caratterizzati, e Fujiko, protagonista morale di questo film, lo è più degli altri.
Un altro personaggio chiave, nonché mai visto nella serie, è Rosaria, che riesce a rendere entusiasmante il film. Lei non riesce ad attirare l'attenzione di Lupin, perché lui ama Fujiko, ma verso la fine si riveleranno particolari sul suo passato. Zenigata appare un po' di volte facendo aumentare l'umorismo del film, che comunque mantiene quello tipico della serie. Per me "Lupin III - L'amore da capo - Fujiko's Unlucky Days" è un film eccezionale, da vedere assolutamente.