logo AnimeClick.it

-

<b>Attenzione! Contiene possibili spoiler!</b>

"Lupin III -La leggenda dell'oro di Babilonia" è il terzo lungometraggio con protagonista Lupin III, il celebre ladro creato da Monkey Punch. È uscito nei cinema giapponesi 1985 mentre in Italia è andato in onda nel 1987.

“Se a Babilonia arriverai
Tre pozzi oscuri vi troverai
Il candelabro mi porterò
Così il mio amore ritroverò”

In questo film Lupin è intenzionato a trovare il famoso tesoro della città di Babilonia: la Torre di Babele, torre completamente d'oro. Iniziano così le ricerche di Lupin, aiutato da Goemon e Jigen, e anche da Fujiko, la quale tuttavia poi ruberà il primo tesoro trovato. Inoltre verrà aiutato da una vecchietta di nome Rosetta, che pare avere avuto un legame con uomini potenti come Napoleone. Lei è quella che pronuncia la precedente filastrocca e narra la leggenda dell'oro di Babilonia: per salvarlo dall'invasione dei persiani, il tesoro fu spostato in un altro luogo da un Dio.
Parallelamente, cerca il tesoro anche un gangster di nome Marciano, che ha ritrovato delle tavolette con iscrizioni cuneiformi, a New York. Lupin a Babilonia trova un leone d'oro, ma capisce che la vera torre + a New York. Come finirà la vicenda, ma soprattutto chi è Rosetta?

La storia per me è molto bella, anche se il film è veramente lungo e alcune scene sono ripetitive e leggermente inutili, come il lungo inseguimento in moto, e potevano essere tagliate. Per il resto il disegno è buono. Questa è l'unica volta che Lupin indossa la giacca rosa in un film, mentre vengono introdotte delle nuove poliziotte che vengono da diversi paesi e che daranno filo da torcere a Lupin. Una di esse sìinnamora di Jigen. Anche il personaggio di Rosetta è molto particolare, infatti dietro a una vecchietta sempre ubriaca che canta una strana canzoncina c'è un mistero.
In conclusione il film è una buona visione, anche se leggermente fuori di testa. Abbastanza originale, è consigliato a tutti gli amanti della serie e non.