logo AnimeClick.it

-

<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

Green vs Red è il terzo OAV con protagonista il celebre Lupin III creato dalla mente di Monkey Punch. È stato prodotto in occasione del 40º anniversario della nascita di Lupin III. È uscito in Giappone nel 2008 mentre in Italia nel 2009, purtroppo censurato, anche se mantiene alcune cose dell'edizione giapponese.

"Al mondo non c’è posto per due Lupin.”

Lupin è uscito di scena da molto tempo e Jigen, Goemon e Fujiko sanno che prima o poi si farà trovare quando avrà bisogno di loro. In un negozio però viene catturato Lupin che rubava. In realtà era soltanto uno che si vestiva come lui per imitarlo. Allora tutti i "cloni" di Lupin con giacche rosse, rosa (in rosa se ne vede solo uno all'inizio) e verdi si precipitano per salvare quel loro Lupin taccheggiatore che sta infamando il clan. Ovviamente tutte le forze dell'Interpol si attivano e, dopo che quei cloni hanno salvato il loro amico, li arrestano tutti tranne uno. Questo, di nome Yasuo, si traveste da Lupin con giacca verde e prende una Walther P38, la pistola di Lupin, per prenderne il posto. Decide di rubare un diamante chiamato cubo di ghiaccio, e verrà anche aiutato da Fujiko. Ruba il diamante e si scontra con il vero Lupin dalla giacca rossa su un edificio.

Per quanto riguarda la fine, personalmente mi ha lasciato molto perplesso. Non rivelo quale sia per non rovinare la visione del film. Per quanto riguarda la storia forse è una delle più originali, particolari e controverse/soggette a interpretazioni. Sicuramente lo scopo del film è mettere a confronto i due Lupin che hanno fatto la storia, cioè quello con la giacca rossa e quello con la giacca verde.
Il film presenta moltissimi spunti e vicende e a volte risulta molto confuso, come per esempio nei momenti con i troppi Lupin. Altra pecca - solo nella versione italiana - è il doppiaggio, in quanto Lupin non sembra più lo stesso con la voce cambiata. Il design è bello e lo sono anche i disegni e la colonna sonora. Vengono ripresi moltissimi particolari dei film precedenti, come il brano musicale e il poster di "Lupin e il Castello di Cagliostro" o la gemma del film "Lupin III - 1$ Money Wars". Molto significativo è anche il personaggio di Zenigata, che mostra una determinazione e un ambizione che mostrano che, dopo tutti gli anni che è corso dietro il ladro, non ha perso colpi ed è deciso a catturare l'originale.
Lupin III - Green vs Red secondo me è un film bello, che poteva senz'altro essere reso meglio, ma che comunque presenta le ottime caratteristiche che contraddistinguono i film di questa meravigliosa serie. Consigliato.