logo AnimeClick.it

-

Nell'incipit di Seitokai no Ichizon una delle eroine si chiede: "Ma non è una pazzia realizzare un anime a partire da una storia che si svolge sempre in una stanza?"
La domanda è lecita, e suona quasi come una sfida. Se infatti in una serie di light novel la collocazione spaziale non è un punto così fondamentale, in un anime avere di fronte sempre gli stessi disegni "costringe" gli sceneggiatori a dare una marcia in più all'humour e alla storia, in modo da convogliare l'attenzione dello spettatore interamente su questi aspetti. Il risultato è quello di seguire una commedia di teatro, cinque persone in una stanza che parlano. E parlano di argomenti random, un po' come cinque amici che si vedono al bar: tante battute, ammiccamenti, discorsi scemi.

Seitokai no Ichizon è un anime leggero totalmente privo di trama. Quei pochi spunti seri che si intravedono all'orizzonte non vengono ripresi, probabilmente perché nei romanzi non sono stati ancora trattati. E quindi non si vede altro che questi personaggi che si godono la vita vegetando nella stanza del consiglio studentesco. Si respira un clima tranquillissimo, che mi fa pensare ai miei pomeriggi delle superiori a fare i compiti insieme ai miei compagni di classe.
Non so se ho reso il quadro, in ogni caso non aspettatevi i fuochi d'artificio. Val la pena guardarlo più che altro per le battute, perché alcune sono molto carine, ottimo per passare serenamente qualche minuto. È un anime molto leggero che vuole far pubblicità alle novel e ai manga in corso. E vi dirò che ci riesce pure, proverò a leggerli.