logo AnimeClick.it

-

Misaki ha un segreto che non deve scoprire nessuno. A scuola è l’integerrimo presidente del consiglio studentesco e combatte contro i volgari e inaffidabili maschi per rimetterli in riga, ma al lavoro è costretta a trasformarsi in una dolcissima e servizievole maid, cioè in una cameriera che serve i clienti come se fossero i suoi signori e padroni.
Kaichou wa Maid-sama! è una spassosissima storia d’amore su una ragazza che detestava gli uomini finché non ha conosciuto l’unico ragazzo al mondo in grado di farle cambiare idea. Questa in generale è la trama cosi come è stata rilasciata dalla panini.

Ma parliamo dei personaggi. Iniziamo dai protagonisti.
Misaki è una ragazza combattiva, energica e pronta ad aiutare coloro che si trovano in difficoltà. Diversamente da tutte le altre protagoniste di uno shoujo scolastico, non si butta ai piedi del ragazzo che le interessa e nemmeno cerca in qualche modo di attirare verso di sé un qualche interesse da parte del ragazzo che le piace e dei ragazzi in generale; qui in quest'anime troviamo un'inversione di marcia: è lui, in questo caso il nostro protagonista maschile Usui, che fa qualcosa per potere attirare la sua attenzione.

Usui è un ragazzo molto affascinante, interessante e, come capita in molti shoujo scolastici, è dotato di capacita particolari che gli permettono di potere fare qualsiasi cosa al meglio delle proprie possibilità. Ma anche qui abbiamo un'inversione di marcia rispetto ai soliti protagonisti maschili bellocci e super dotati: a Usui non piace stare al centro dell'attenzione e non sfrutta al proprio vantaggio queste sue capacita per esempio giocando con i sentimenti delle ragazze o prendendosi gioco delle persone. Anzi è molto disponibile e dopo avere capito di avere un particolare interesse per Misaki dichiara chiaramente i propri sentimenti e si concentra unicamente su di essa per poter conquistare il suo cuore.

Gli altri personaggi in realtà sono solo di contorno non hanno un vero e proprio ruolo nella storia, difatti non si conosce molto su questi personaggi. Anche sui protagonisti principali di fatto non si sa molto a parte qualche particolare sulla vita privata di Misaki e quasi del tutto niente su Usui e questa secondo me rappresenta una pecca della storia.
Per quanto riguarda il disegno è moto bello e la narrazione scorre molto velocemente. In definitiva io mi sento di consigliare la visione di quest'anime. E' una storia leggera e frizzante, scorrevole e tuttavia abbastanza godibile.
L'uscita del manga da cui è stata tratta la storia dell'anime è ancora in corso di pubblicazione in Giappone e presto anche in Italia per la Panini uscirà il manga.
Come voto ho dato un otto perché mi sono divertita nel vederlo, forse con una seconda serie e un sviluppo delle vicende dei personaggi, la storia potrebbe prendere una piega migliore.