logo AnimeClick.it

-

"Mahou Shoujo Madoka Magica" è una serie apparentemente per bambini, ma in realtà il target è più adulto. Qui l'animaletto che di solito è la guida delle protagoniste può rivelarsi il nemico e la ragazza antipatica potrebbe essere in realtà colei che cerca di salvare le proprie amiche; è tutto ribaltato rispetto ai soliti majokko.
I disegni cercano di sviare lo spettatore portandolo a pensare che si tratti di una serie infantile, e a contribuire c'è anche l'OP, che non lascia trasparire il vero contenuto dell'anime. Le musiche sono eccellenti, la caratterizzazione dei personaggi è buona.
Ognuno ha i suoi motivi per comportarsi in un certo modo, c'è chi decide di utilizzare il suo desiderio per gli altri e chi, dopo avere imparato dai suoi errori, decide di utilizzarli solo per sé stessa. Credo che Madoka Magica si meriti un 9 di tutto rispetto.
<b>
Attenzione :: Spoiler! (clicca per visualizzarlo)
</b>
A essere sincera l'unica cosa a lasciarmi un po' l'amaro in bocca è stato proprio il finale, perché è incerto e non è quello che mi aspettavo. Mi viene da pensare che Madoka avrebbe potuto usare il suo desiderio per fare qualcosa di più, visto che avrebbe potuto esprimere qualunque richiesta. Non si sa se considerarlo un lieto fine o meno; nell'ultima scena sembra quasi che l'unica sopravvissuta (forse per poco) sia Homura, ma non si capisce se il desiderio di Madoka ha portato davvero a conseguenze disastrose o no. Purtroppo non credo che qualcuno ci toglierà questi dubbi con una seconda serie, e tutto sommato è meglio così, perché rischierebbe di rovinare un ottimo anime.