logo AnimeClick.it

-

Dopo essermi rivisto tutti gli episodi ed essermi letteralmente drogato di tutto quello che ho trovato su quest'anime, devo ammettere che nel complesso si tratta di un'opera sicuramente molto bella e coinvolgente. Tuttavia dopo una prima parte frizzante, leggera e divertente ho trovato la seconda parte, quella con il nuovo doppiaggio, lenta, pesante, macchinosa, con un finale decisamente affettato e deludente: 92 episodi di sguardi, battute e frecciatine, e solo 4 per tutto il resto (fidanzamento, matrimonio, figlia, ecc.) è troppo sbilanciato. Di solito tra il fidanzarsi e lo sposarsi ce ne passa di acqua sotto i ponti. Allora tanto valeva fermarsi alla dichiarazione oppure stringere la serie e sviluppare per bene anche il finale, cosa che si sarebbe potuta fare anche in qualche OAV. Mah!
Eppoi c'è questa lacuna sui personaggi che appaiono e scompaiono azzerando quello che avevano fatto o detto negli episodi precedenti. In una delle ultime puntate Godai e il padre di Kyoko passano un'intera notte a cercarla insieme quando lei era andata in albergo con Mitaka; qualche episodio più avanti, quando la madre gli racconta e gli presenta il nuovo pretendente di Kyoko, il padre dice: ma chi è questo signor Godai?

Maison Ikkoku ha un finale veramente tirato via. Mitaka, che aveva fatto di tutto per sposare Kyoko, nel giro di un attimo sposa Atsuko per via di un clamoroso fraintendimento sul suo stato di gravidanza - va bene che tutta la serie si basa sugli equivoci e sui malintesi, ma così è ridicolo. Kozue, sparita da non so quanti episodi, all'improvviso si ripresenta dicendo di volere sposare Godai.
Il personaggio di Kyoko della seconda parte a volte lo trovo un po' piatto e senza personalità - al contrario degli altri personaggi femminili della Takahashi da Lamù in poi - come quando gli combinano la cena con Mitaka e lei non fa una piega neppure quando lo stesso Mitaka le dice che ha prenotato una camera d'albergo per la notte.
Leggo di un rating altissimo, uno dei più alti in assoluto del sito. Sicuramente molti lo avranno visto da ragazzi e si saranno fatti coinvolgere in maniera totale, e forse lo sarei stato anch'io, se lo avessi visto all'epoca come mi è capitato con KOR; ma avendo visto Maison Ikkoku per la prima volta solo da poco non posso certo dire che si tratta di un capolavoro come leggo in molte recensioni. Maison Ikkoku è una serie molto bella ed emozionante, sì - con un pessimo finale però -, ma un capolavoro direi proprio di no.