Il governo francese ha conferito il titolo di Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres, cioè Cavaliere dell'ordine delle arti e delle lettere, alla mangaka Rumiko Takahashi, che lo ha ricevuto nella residenza di Tokyo dell'ambasciatore di Francia.

Il premio viene assegnato a coloro che si sono distinti nell'ambito artistico o letterario e che hanno portato alla diffusione delle arti e delle lettere, sia in Francia che nel mondo.

Ecco il commento dell'autrice:

"Grazie mille per avermi dato questo prestigioso riconoscimento. Sono contentissima che i francesi amino i miei lavori che rappresentano la vita quotidiana giapponese. Mi avete spinto a impegnarmi ancor di più."
 
rumikoaward.jpg


Dal suo debutto nel 1978, Rumiko Takahashi ha creato opere come Lamù- Urusei Yatsura, Maison Ikkoku, Ranma 1/2, One-Pound Gospel, Inuyasha e tanto altro ancora. In questi anni, molte delle sue creazioni sono diventate fenomeni di culto, e sono state anche adattate in anime e live action, o hanno ispirato spin-off e remake.

Non è la prima onorificenza che Rumiko Takahashi ha ricevuto nella sua carriera, visto che nel 2020 ha ricevuto il fiocco viola dal governo giapponese, un premio che viene dato alle persone che hanno contribuito in maniera straordinaria alla ricerca accademica o allo sviluppo artistico del paese.
La mangaka è stata anche inserita nella Hall of Fame degli Harvey Awards nel 2021 e in quella dei Will Eisner Comic Awards nel 2018.


Fonti consultate:
Anime News Network
Crunchyroll.com