logo AnimeClick.it

-

Considerazioni
"Code Geass" per me è un anime a dir poco strabiliante. Io che non sono particolarmente affine al genere mecha ero molto scettico a visionarlo, ma sotto stretta raccomandazione decisi dunque di vedermi entrambe le serie. Lelouch, il protagonista, è accattivante e deciso nelle sue convinzioni, riesce subito a coinvolgere lo spettatore nella trama, che, pur trattando di guerra, fondamentalmente ha sopra di sé un velo di mistero e di colpi di scena imprevedibili. Il tutto è arricchito dalla collaborazione delle CLAMP, che hanno dato la loro disponibilità a dare supporto per la creazione dei personaggi, e che supporto oserei dire!
Con la R2 (seconda serie), Code Geass raggiunge il suo massimo splendore, l'apoteosi, tutti i nodi vengono al pettine e le sotto-trame vengono districate, vi posso assicurare che è un'opera che merita.
"Code Geass" non è solo mecha e combattimenti, ma è, soprattutto, un'introspezione psicologica del protagonista stesso che viene estesa e allargata a tutti i suoi compagni e, inevitabilmente, a tutti coloro che visionano gli episodi.

Disegni
Se dico CLAMP dico tutto.
Gran parte del successo di quest'opera è dato dal loro apporto, un marchio di fabbrica che ha reso l'anime ancora più godibile. Diverse figure maschili come da consuetudine tendono a confondersi con quelle femminili, rendendo i primi ibridi e leggermente effeminati. Le figure in generale sono allungate, quasi affette da un'anoressia cronica, ma chi conosce il disegno di queste autrici lo sa meglio di me. E' inoltre presente anche la componente fanservice.