logo AnimeClick.it

-

Finalmente mi decido a recensire quest'anime, che ho visionato ben prima che divenisse così popolare qui da noi. È stato il primo anime che ho visto interamente con i sottotitoli in italiano, ero troppo curioso, e non mi sono affatto pentito della scelta. "Mahou shoujo Madoka Magica" è un majokko, ma non uno di quei soliti anime dove c'è la ragazzina buona e dolce che combatte o usa i suoi poteri a tempo perso, qui c'è molto molto di più.

Sulla trama non mi dilungo poiché è stata ampiamente esplicata dalle recensioni precedenti, ma c'è da dire comunque che è una storia originale, fra centinaia e centinaia di copie varie che trattano argomenti triti e ritriti pur di vendere la bambola o l'oggettino magico, e comunque ritengo che questo è un seinen, e ciò lo apprezzo tantissimo poiché mostra un majokko che non è solo trasformazioni e glitter.
I personaggi in questa serie seppur breve a mio avviso sono tutti caratterizzati al massimo; vediamo una completa evoluzione delle personalità che non è dovuta semplicemente alla crescita, ma a eventi che condizioneranno le vite delle giovani.

Sul lato grafico, sebbene apprezzi poco il metodo con il quale vengono rappresentate le streghe, c'è un bellissimo contrasto fra la dolcezza dei tratti con i quali sono stati disegnati i personaggi e gli sfondi sempre tetri e oscuri, che trasmettono un messaggio d'angoscia.
Kyubei, poi, con quella sua aria così fredda e carina è un qualcosa di sublime.

Anche la colonna sonora accompagna bene gli avvenimenti; inoltre ad ogni personaggio è affibbiato un "tema" che lo rappresenta. Un esempio è quello di Sayaka, triste e malinconico, che mi fa venire i brividi per la sua intensità.
In conclusione, consiglio quest'anime praticamente a chiunque: vi sono sentimenti e l'essere in lotta con sé stessi in una commistione più unica che rara nell'animazione moderna.
Assegno 9, non do la massima eccellenza solo perché la rappresentazione grafica delle streghe mi piace davvero molto poco, ma se si sorvola quest'aspetto l'anime per me è un 10 pieno.