logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Devo dire che "superficialmente" mi sono innamorato della serie per l'intro di Kokia.
Passando a cose più serie, in effetti poi la serie non era così male, anzi. Ottima ambientazione e soprattutto curata; mi spiego, molto spesso ci si ritrova di fronte a mondi immaginari le cui regole cambiano di puntata in puntata, di solito per permettere colpi di scena matti o adattare lo storyboard. Qui invece le regole sono precise e specificate per la maggior parte fin da subito, e io, questo, lo apprezzo di più di una trama avvincente.

La trama è volutamente senza capo né coda perché è il racconto delle vicissitudini di Rygart e quindi di conseguenza prima del suo arrivo e dopo la sua partenza la storia non viene narrata. Certo, sono presenti anche molti flashback che spiegano per bene sia il funzionamento del mondo in cui è ambientato l'anime, sia il passato dei protagonisti della storia.
Un'altra caratteristica che ho apprezzato tantissimo nello svolgimento della trama è la calma nella narrazione: si prende sempre il tempo che serve per descrivere al meglio ogni cosa.

Passando al comparto grafica e animazione, niente da eccepire, la grafica è dettagliata combinata con alcune delle migliori animazioni che io abbia mai visto. Idem per la musica, perfetta per la narrazione e per il mio gusto anche molto bella.
Giusto una nota, agli effetti la storia non si conclude - nel senso che, come dicevo, è voluto - eppure non lascia interdetti come molte altre serie che avrebbero dovuto concludersi "veramente".
Poiché io non sono per niente un appassionato di robottoni/mecha e comunque ho apprezzato molto quest'opera, mi sento di consigliarlo.