logo AnimeClick.it

-

"Arcana Famiglia" è un anime che vede i vari componenti della famiglia, dotati di poteri legati ai tarocchi, scontrarsi tra loro nell' "Arcana Duello" per aggiudicarsi la mano di Felicità, la figlia del boss, e diventare il nuovo capo... O almeno è questo che la trama e il primo episodio fanno pensare, ma la realtà è ben altra!
Infatti, dopo essere stato presentato nella prima puntata, l' "Arcana Duello" viene completamente dimenticato per tutta la serie, per ricomparire più o meno quindici minuti (forse meno) verso il finale, quando è ormai lo spettatore a essersi dimenticato del torneo.
Tutti i restanti episodi sono occupati dalle vicende quotidiane dei tre personaggi protagonisti (Felicità, Libertà e Nova), vicende che spaziano dallo sconfiggere i contrabbandieri giunti sull'isola all'intrattenere i bambini dell'isola fino al recupero del gattino che si è perso. Credo che basti questo breve elenco per far capire quanto questi episodi siano ridicoli, noiosi e alla fin fine totalmente inutili. Parlando sinceramente non so cosa queste puntate, nell'intenzione degli sviluppatori, debbano suscitare: non emozionano, non servono (nel 90% dei casi) alla trama, non riescono nemmeno a divertire.

Come si capisce, un anime composto per più di tre quarti da episodi inutili non può essere un grande successo, ma anche i restanti episodi, quelli in cui realmente si sviluppa la trama, sono di una banalità e di una noia sconcertanti. Il primo episodio poteva anche costituire un discreto inizio, se la serie non si fosse sviluppata come ha invece fatto (ma di questo ho già parlato), ma anche il finale risulta inconcludente e lascia tutto in sospeso. Le uniche note positive di questa serie sono la grafica e la colonna sonora, peccato che in un simile contesto sono del tutto sprecate.
Non ho mai messo un 3 come voto a un anime, ma in questo caso credo che ci stia tutto.