logo AnimeClick.it

10.0/10
-

"Wolf Children " è un film di animazione slice of life che narra le vicende di Hana, una studentessa universitaria la quale, dopo essersi innamorata dell'affascinante uomo-lupo Ookami, dà alla luce due figli anch'essi in grado di trasformarsi in lupo: Yuki la femmina e Ame il maschietto.

A causa della prematura morte del marito, sceglie di trasferirsi in un piccolo villaggio rurale, per crescere i figli lontano dagli occhi indiscreti degli abitanti della grande e rumorosa città, quindi acquista una vecchia casa isolata tutta da riparare. I problemi per Hana sono tuttavia appena iniziati e dovrà far fronte alle necessità quotidiane che le si presenteranno; infatti, non conosce nulla di come si deve comportare nell'allevare i figli di un uomo lupo, non vuole ovviamente che qualcuno scopra il loro segreto, tuttavia non può fare a meno dell'aiuto che gli anziani abitanti del paesino le offriranno, poiché, non avendo un lavoro, dovrà cavarsela risparmiando i soldi che il marito le ha lasciato prima di morire.

Hana trova infine un lavoro come operatore faunistico. Nel frattempo, Yuki e Ame crescono: la prima ha un carattere estroverso ed è ansiosa di scoprire il mondo, il piccolo Ame è invece molto più insicuro e spaventato dal suo aspetto di lupo. Avviene però un cambiamento drastico nel carattere di Ame, che lo porterà ad accettarsi come lupo. I giovani dovranno decidere il cammino che li farà diventare adulti: Yuki fa una promessa alla madre in cambio del permesso di andare come tutti i suoi coetanei a scuola, mentre Ame passerà intere giornate con il proprio sensei nella montagna.

La storia si conclude quando i due raggiungono i dieci e undici anni di età. E' una finestra sulla vita quotidiana di questa insolita famiglia molto semplice e onesta, che unirà momenti tristi e tragici a momenti di candida felicità. Profonda per i temi trattati, ma anche molto curata dal punto di vista grafico e musicale, regala infatti momenti coinvolgenti soprattutto nelle parti in cui si vedranno le corse nella natura dei due giovani lupetti. Sicuramente sono due ore che vale la pena spendere nella visione di questo film che non è affatto secondo rispetto agli altri lavori del maestro Mamoru Hosoda, come "Summer Wars" e "The Girl Who Leapt Through Time".

Buona visione!