logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Una volta tanto ho potuto vedere qualcosa di originale. Sebbene esistano anime che parlano di auto e corse, non mi pare di ricordare qualcosa di simile a "Capeta". La serie è infatti ambientata nel mondo delle corse dei go kart, che è l'anticamera, passo dopo passo, per arrivare alla Formula 1, almeno per i più bravi e fortunati.
Capeta è un bambino irresistibilmente folgorato e attratto dal mondo dei motori, e inizia così, con l'aiuto di varie persone e con i sacrifici di suo padre, a percorrere la lunga strada verso le categorie via via superiori, dapprima con spirito ed entusiasmo (ma con poca competenza e professionalità), e in seguito con maggiore perizia.
Se siete appassionati di motori e telai, in quest'anime troverete pane per i vostri denti, anche se, obiettivamente, il realismo non è sempre il suo forte: diciamo che è abbastanza aderente alla realtà.

Tecnicamente parlando, non posso dire di aver gradito particolarmente il chara dei personaggi, disegnati con uno stile un po' retrò, né il modo in cui venivano rappresentati i mezzi, ben fatti senz'altro, ma con un uso della CG un po' discutibile: i kart in gara sembravano delle figurine che scivolavano sugli sfondi, male integrati con il contesto.
A parte qualche difetto, a parer mio, veniale, la mia valutazione è ampiamente positiva.