logo AnimeClick.it

-

"Ralph Spaccatutto" ("Wreck-It Ralph") è il vero primo tentativo di omaggio videoludico da parte della Disney per i videogiocatori (in particolare ai "retrogamers" che hanno passato tanto tempo nelle sala giochi a furia di inserire gettoni).

Dopo la visione del creativo "Paperman", il vero film comincia da una sala giochi, dove i protagonisti dei vari cabinati "prendono vita" in stile Toy Story ad ogni chiusura delle sale giochi. Il protagonista in questione è niente popò di meno che un cattivo (al contrario delle lunghe tradizioni Disney) dell'immaginario videogioco "Fix-It Felix". Il ruolo del gioco è molto semplice: Ralph spacca, Felix ripara. Ma il nostro protagonista non è il solito cattivo per indole, ma più per natura, a causa della sua programmazione. L'obiettivo di Ralph è quello di ottenere un minimo di dignità, a causa del suo ruolo degradante, visto in una "medaglia" (come quelle che il suo rivale, Felix, ottiene ogni volta che ripara tutto). A causa di un equivoco, si ritrova ad aiutare un "glitch" di nome Vanellope, personaggio dell'immaginario gioco go-kart "Sugar Rush", al fine di reinserirla nel gioco di appartenenza.
Fortunatamente questo film è privo di canzoni improvvisate che vanno a risentire della componente narrativa.

In conclusione consiglio vivamente la visione a grandi, piccini, retrogamers e non. I "Coddari" possono starne alla larga!
Questo film insegna tante cose in termini "etico-morali", ma voglio che siate voi a scoprirlo, guardandovi il film! Per motivi di spoiler non mi va di elencarli, altrimenti la visione ne risentirebbe.
Durante la visione i palesi riferimenti videoludici sono ovunque: graffiti con scritto "Aerith Lives", "All your base are belong to us", qualche comparsata di Sonic e altro ancora.
Unica nota negativa? La logica del regista nell'appropriare Zangief di Street Fighter II come "cattivo" per uno dei motivi più stupidi che abbia mai sentito: non riuscire mai a batterlo durante le sue partite. E sì, questo è il vero motivo per cui si ritrova tra i cattivi. Capcom come l'avrà presa?
Per il resto l'ho adorato come pochi film.