logo AnimeClick.it

4.0/10
-

One piece viene considerato tutt'ora IL manga/anime, un capolavoro assoluto senza nessun confronto insomma. Da dov'è partito il boom OP? Non ne ho la minima idea, anche perché basterebbe analizzare i suoi punti deboli e quelli "forti", se così si può dire.

Innanzitutto è un anime che spaccia "valori" quali l'amicizia, la voglia di libertà e il coraggio come insegnamenti utili e costruttivi, nonostante siano già abbastanza ovvi, visti e mostrati in opere più importanti (che non posso citare). Questo in verità non è un vero e proprio problema perché potrebbe aiutare (credo) ragazzi giovani a non arrendersi al primo ostacolo... Ma come glielo insegna? Mostrando che a forza di pugni e grazie a una volontà ferrea una persona può diventare ciò che vuole?

Secondo punto considerevole: la "trama". Qualcuno si è mai chiesto se in quest'anime ci sia una trama? (penso che qualcuno l'abbia fatto ma non abbia gradito quest'opera). La trama di one piece è una. Combattimento a schema: l'eroe le sta prendendo dal nemico; l'eroe sente che la forza dell'amicizia, trasmessa dai suoi compagni fiduciosi, entra nelle sue vene;l'eroe nonostante sia devastato, stanco, sanguinante, incomincia a massacrare l'avversario fino alla vittoria; solo pochi personaggi si allenano perché sanno che grazie all'amicizia possono battere chiunque... What?!
Ok, non voglio dire che tutto ciò sia "sbagliato" ma non ha un senso logico e non mi gasa neanche veder vincere uno scansafatiche grazie alla forza dell' "amMore".

I disegni si commentano da soli, sono inguardabili e basta grazie al concetto della piramide bellezza/importanza e grazie al fan service. Personaggi di poca importanza sono bruttissimi mentre altri più importanti sono stra-fighi, stesso concetto delle donne dove però aumenta considerevolmente la grandezza del seno.

Quindi lascio a tutti con un consiglio: non seguite la massa di gente che ama quest'anime, è uguale a moltissime opere, così tante che oramai non ha più neanche una goccia di originalità, cercate piuttosto gli anime sconosciuti ma che portino novità e una boccata d'aria fresca dai soliti shonen ultra-sopravvalutati.

Motivo del voto: ho già detto tutto sopra, un anime scontato, banale e inutile…