logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Mi piace parecchio l'automobilismo e la prima volta che sono venuto a contatto con quest'opera è stato in uno dei cabinati da sala giochi: un gioco di guida arcade molto veloce e divertente, ma anche parecchio impegnativo.
Ho cominciato quindi a documentarmi sull'anime e ho recuperato i tre DVD della Shin Vision nei quali erano stati tradotti i primi dodici episodi, e sono stato estremamente colpito dall'ottima qualità di questo anime.

La storia è ambientata a Gunma e vede per protagonista Takumi Fujiwara, studente all'apparenza normalissimo e molto pigro, ma che da cinque anni aiuta il padre proprietario di un negozio di tofu a effettuare le consegne tutte le notti in cima al passo del monte Akina a bordo dell'auto del padre, una Toyota Sprinter Trueno. Takumi, effettuando il percorso praticamente tutti i giorni, sia in salita, sia in discesa, riesce ad acquisire una tecnica di guida straordinaria, riuscendo a controllare l'auto quasi fosse una parte del suo corpo, attirando quindi attorno a lui i migliori piloti dei team rivali armati di auto e tecniche di guida via via più forti, che cercheranno in ogni modo di batterlo sul suo percorso di casa.
La trama quindi non è nulla di eccessivamente complesso, ma scorre ottimamente riuscendo sempre ad appassionare episodio dopo episodio, supportata poi da un'ottima caratterizzazione dei personaggi. Ovviamente, il cuore pulsante dell'anime sono naturalmente le gare, tuttavia la storia narra anche della vita al di fuori delle competizioni dei protagonisti, soprattutto in ambito sentimentale e lavorativo.

La componente tecnica di questo anime non è delle migliori, i disegni non sono male ma non fanno gridare al miracolo, le gare poi sono interamente realizzate in CG; quest'ultima non è male, ma a volte le auto sembrano dei giocattoli di plastica. Comunque non è per nulla un grave difetto e dopo qualche episodio ci si fa l'abitudine molto tranquillamente.
Per concludere uno spazio va dedicato alla colonna sonora, veramente eccezionale, con musiche eurobeat che si adattano benissimo all'opera e rendono le gare ancora più spettacolari e adrenaliniche.

Per concludere, è un'anime assolutamente consigliato a coloro a cui piacciono le auto, e sicuramente da vedere per chiunque voglia guardare qualcosa di diverso; difficilmente ci si potrà annoiare.