logo AnimeClick.it

-

Da molti mesi si attendeva qualche lavoro nuovo, originale, rivoluzionario. Nel 2013 Shingeki no kyojin (L'attacco dei giganti) irrompe negli schermi di tutto il mondo con prepotenza, issandosi in vetta alle classifiche dei migliori anime di sempre. L'umanità è ridotta allo stremo dall'arrivo di migliaia di giganti famelici che sembrano nutrirsi più per hobby che per vero bisogno fisico. All'interno di altissime mura, l'umanità riesce a trovare qualche decennio di pace, ma le preoccupazioni maggiori stanno per arrivare...
La trama è davvero divina, un contorno survival pensato in modo originale. I personaggi sono stati studiati alla perfezione, chi può offrire ossigeno alla storia sopravvive, chi è inutile muore (cosa che piace molto a qualsiasi tipo di spettatore). Graficamente non si discute il lavoro degli animatori che hanno aggiunto dei bellissimi sfondi, spesso mancanti nel manga. Le azioni nei combattimenti sono sempre lineari e facilmente intuibili. Ottima la tridimensionalità offerta.
Infine, personalmente ritengo che il vero punto di forza di Shingeki no kyojin sia la "realtà" dei personaggi nei confronti delle situazione. A differenza di molti anime che sfiorano l'impossibile quanto a coraggio o forza, qui gli umani si trovano spesso a farsi coraggio l'un l'altro per poi ritrattare nel momento caldo, facendosi vincere dalla paura della morte. Da sottolineare anche come viene rappresentata la disperazione, i sentimenti più terribili si possono quasi toccare con mano. Nel complesso, un'opera che non ha punti deboli, in attesa della seconda stagione che quasi certamente verrà prodotta, lo consiglio vivamente a tutti.