logo AnimeClick.it

-

E' difficile recensire "Serial Experiments Lain", premetto. E' un anime particolarissimo, diciamo strano... nel senso positivo del termine, ovviamente.

Non sto qui a descrivervi la trama, perché la trovate già nei dettagli. "Serial Experiments Lain" è un anime dell'anno 1998, diretto da Ryutaro Nakamura e ideato da Ueda e ABe, quindi proprio due anni dopo l'uscita di "Neon Genesis Evangelion". Molti paragonano "Serial Experiments Lain" proprio a quest'ultimo, in base alla profondità delle tematiche affrontate. Io, personalmente, ho adorato "Neon Genesis Evangelion" e lo considero uno dei migliori anime di sempre, ma credo che "Serial Experiments Lain" abbia un qualcosina in più. Mi sto riferendo alla regia e alla tecnica narrativa con la quale vengono raccontate le vicende. Mentre la trama di "Neon Genesis Evangelion" scorreva liscia per tutta la serie (ad eccezione degli ultimi due episodi e del film "The End of Evangelion"), la trama di "Serial Experiments Lain" viene, invece, come dire, scomposta, tipo un puzzle, ed effettivamente lo spettatore si ritrova confuso fino all'ultimo episodio, dopo il quale cercherà di interpretare ciò che ha visto. Il finale non chiarisce del tutto i dubbi che possono sorgere durante la visione della serie, ma è proprio questo il bello! Per quanto riguarda la regia, invece, credo che sia il pezzo forte di quest'anime, e credo che senza questo stile l'opera non sarebbe la stessa: noterete la lentezza delle scene, i lunghi silenzi, i primissimi piani dei volti dei personaggi e le sequenze spezzate. Inoltre, le atmosfere oniriche, l'alternanza di musiche martellanti al silenzio rotto solo dal rumore del motore dei computer renderanno il tutto molto suggestivo.

Non è un anime per tutti, vi avviso, nel senso che chi cerca un anime leggero è proprio fuori strada. Inoltre non tutti possono apprezzare lo stile di quest'anime, lo capisco. Perciò lo consiglio solo a chi si sente pronto per vedere un anime che è tutto un "mindfuck", inquietante, criptico e tremendamente serio. Tutto in senso positivo, ripeto. Voglio sottolineare un'ultima cosa: "Serial Experiments Lain" non è un anime conosciuto come può esserlo "Neon Genesis Evangelion", che è più "commerciale", diciamo, ma meriterebbe davvero di essere visto da più persone.
Non ho nient'altro da dire... solo guardatelo, e non ve ne pentirete!