logo AnimeClick.it

8.0/10
-

"Toward the Terra" è un anime di fantascienza davvero unico nel suo genere, con una fortissima componente psicologica e un livello di coinvolgimento dello spettatore davvero ad alti livelli.

La storia è ambientata in un futuro lontano in cui l'uomo ha abbandonato la Terra per trasferirsi su altri pianeti controllati strettamente dal governo centrale, il quale fa affidamento su un potentissimo computer centrale, la Grande Madre, che regola tutte le attività dell'umanità.
Tra gli esseri umani si è diffusa anche un'altra specie, i Mu, persone dotate di poteri psionici di là da ogni immaginazione. Essi, però, sono perseguitati dal Consiglio e dalla Grande Madre, al punto da essere giustiziati non appena essi vengano individuati.
Il protagonista della vicenda è un giovane ragazzo di nome Jomy, che, come tutti coloro che entrano in età adulta, è in procinto di sottoporsi al test di maturità. Tale test, però, è in realtà un modo della Grande Madre per tenere sotto controllo gli umani e governarli senza problemi, cancellando loro la memoria e ogni ricordo passato. Jomy, però, si oppone a tale sorte, scoprendo così di essere lui stesso un Mu, e con l'aiuto di uno sconosciuto che si scoprirà poi essere Soldier Blue, il capo dei Mu, riesce a scappare dal suo pianeta e raggiungere la navicella dove sono rifugiati tutti i Mu sopravvissuti alla persecuzione degli umani. Inizialmente, Jomy ha notevoli difficoltà ad ambientarsi tra quelli che lui non sente come suoi simili, ma l'odio dell'umanità verso la sua razza e le persecuzioni continue di essa lo spingono a rimanere con loro e, in breve tempo, a diventare la loro guida. Il resto dell'anime narra, così, la storia dei Mu, il loro tentativo di vivere in pace, lontani dagli umani e dalle loro persecuzioni, e l'odio sempre più crescente dei secondi che vogliono a tutti i costi sterminare questa razza e i loro poteri. Il tutto, seguendo sempre un grande sogno che accomuna quasi tutti i Mu, quello di riuscire finalmente a tornare al loro pianeta d'origine, la Terra.

La cosa che più colpisce di questo anime sono senza dubbio i personaggi. Tutti quanti, infatti, hanno una caratterizzazione unica e realistica, una loro umanità che raramente si trova nelle opere in generale e, ancor più, in questo tipo di serie. La componente psicologica dei personaggi principali è sviscerata fino all'osso, vengono messe a nudo tutte le paure, le incertezze, le convinzioni e i rimorsi di ognuno di loro; ciascuno, in seguito alle vicende narrate, mostra una profonda crescita interiore e una maturazione assolutamente verosimile.
Anche la narrazione delle vicende di ciascuno è resa pressoché perfettamente, raggiungendo delle vette di drammaticità e compassione in grado di toccare anche il più insensibile degli animi, aiutate anche da un comparto sonoro piuttosto valido e ben calato nella trama.

Talvolta, però, la serie scivola un po' su alcuni punti, primo tra tutti l'apparente fretta con cui alcune cose vengono gestite, tanto che, spesso, uno spettatore si trova a interrogarsi su alcuni avvenimenti, non riuscendone a capire l'origine o la motivazione. Inoltre, la ricerca forse troppo eccessiva della drammaticità rende la visione talvolta pesante e faticosa.

In sostanza, "Terra e..." è un anime che consiglio assolutamente a tutti coloro che vogliano godersi una serie drammatica e riflessiva, in cui le componenti di azione, per quanto ben realizzate, siano solo in secondo piano, un anime che, parlando di un mondo fantascientifico, sia in realtà una dura metafora sulla nostra condizione attuale e sull'umanità in generale.