logo AnimeClick.it

-

H2O, è uno dei soliti tanti tantissimi Anime nati da una Novel o Visual novel che sia, uno dei soliti con un protagonista e diverse fanciulle che girano attorno a lui anche se quì in realtà la storia ha una sola linea sin dall'inizio, quindi parlare di harem su questo mi sembra eccessivo.
Se si vuole guardare il prodotto da un punto di vista puramente stilistico, per quanto questi prodotti si somiglino tutti devo dire che non ha nulla di speciale, ovvero bei disegni, animazioni nella media, colonna sonora più o meno azzeccata con il solito largo uso di pianoforte che ormai è tipico in questi racconti, e ai giapponesi piace un sacco (anche a me piace moltissimo il pianoforte soprattutto quello di Nobuo Uematsu). Tutto si ferma appena oltre la barriera della sufficenza, senza note di merito o disegni di particolare intensità, (cito Jin Rho) o tecniche strambe (come nel caso di Aku no Hana), senza colonne sonore epiche o struggenti.
Ma è la storia il vero problema, o meglio come è stata giapponesizzata nel modo peggiore che si poteva fare. Essendo una Visual Novel il tessuto iniziale, immagino che abbiano mischiato varie trame e vari finali, altrimenti non si spiega la confusione fatta nell'ultima puntata, o la puntata con la magia e la strega che trasforma tutti in schiavi contadini (si nel mezzo c'è una cosa del genere). Era partito tanto bene, il protagonista non mi stava nemmeno troppo antipatico, l'ambiente non era il classico idilliaco del cavolo, hanno persino messo una bella penultima puntata degna di "Higurashi no Naku Koro ni" e poi un bel finale, ma così bello così bello che decidono che non va bene, e lo cambiano negli ultimi due minuti di puntata.... Ma se andavate a farvi un giro di ramen e sakè non era meglio che stare li in studio a rovinare una serie che era pure venuta benino?
A dirla tutta è troppo pure 4 ma oggi non voglio essere cattivo, è la vigilia di Pasqua.