logo AnimeClick.it

-

"La storia della ribellione" è il terzo film dedicato a Madoka Magica, popolarissima serie animata del 2011, che ha ridato nuova linfa al genere delle mahou shoujo ripudiandone il candore e il buonismo spesso eccessivi da anni riproposti pedissequamente in mille e più modi dai vari successori del celeberrimo "Sailor Moon", per regalare al pubblico una storia cupa, originale, psichedelica, angosciante, horror, introspettiva e ricca di pathos. Il clamore suscitato da quest'anime non accenna tuttora a calare, per cui non stupisce affatto la scelta della Shaft di proseguire le avventure di Madoka e delle altre maghe, sviluppando diverse idee e tematiche e donando ulteriore spessore ad un brand che ha ancora moltissimo da raccontare, a dispetto di chi giudica questo lungometraggio una mera operazione di lucro.

L'inizio del film è a dir poco spiazzante: ritroviamo il gruppo al gran completo, unito, felice. Gli scontri feroci, le incomprensioni che l'intero cast ha dovuto affrontare nella serie madre sembrano un lontano ricordo. E in effetti tutta la prima parte altro non è che un pretesto per mostrarci tante scene slice of life e approfondire i legami tra le protagoniste, che svelano, chi più e chi meno, inaspettati risvolti delle rispettive personalità. C'è spazio anche per diverse scene shoujo ai, delicate, dolci e mai fuori luogo.
Ma è proprio quando lo spettatore si abitua a queste atmosfere più serene, che il film comincia a scoprire e giocare tutte le sue carte: la seconda parte è un susseguirsi di colpi di scena e battaglie che culminano in un finale aperto che nega totalmente gli avvenimenti e i risultati conseguiti dalle maghe nella serie principale e che conferisce maggior complessità e profondità alla caratterizzazione delle due star indiscusse di Puella Magi Madoka Magica: Sayaka Miki, forte, pura di cuore e ora matura e consapevole del proprio ruolo e Homura Akemi, distrutta e dilaniata dal proprio stesso egoismo. Lo scontro tra le due sarà molto probabilmente il tema centrale del sequel di questo film, che si spera non tardi troppo ad arrivare, auspicando che sia all'altezza di quanto già visto.

Dal punto di vista puramente tecnico, "La storia della ribellione" risulta magnifico, impeccabile. Animazioni fluide, colori caldi, chara design e ambientazioni curatissime, combattimenti adrenalinici e di grande effetto. Un lavoro eccezionale ed invidiabile. Anche il doppiaggio giapponese si attesta sempre su ottimi livelli, gli stessi apprezzati nella serie tv.
Il voto non può però essere più alto dell'8, almeno per ora, nell'attesa del sequel che verrà e che permetterà di poter giudicare in maniera globale quanto è stato realizzato fino a questo momento. Il film in questione è comunque di pregevole fattura e senz'altro meritevole di visione.