logo AnimeClick.it

-

"Baka ja Katenai no yo!", ovvero "Gli idioti non possono vincere!", è uno speciale di "Kuroko no Basket" basato sul capitolo numero 37 del manga.

Nell'OAD troveremo la squadra di basket del liceo Seirin impegnata questa volta in un altro tipo di sfida: quella contro i brutti voti. Si avvicinano infatti gli esami che valuteranno l'andamento complessivo degli studenti dell'intera scuola e gli ultimi cento classificati, ovvero coloro che avranno totalizzato il punteggio più basso, saranno costretti a partecipare a rientri di studio pomeridiani. Per la squadra di basket tale cosa potrebbe rappresentare un problema, in quanto, se ciò accadesse, i ragazzi non potrebbero a quel punto partecipare a importanti partite. Fortunatamente quasi tutti i membri della squadra non sembrano mostrare eccessive difficoltà nello studio; tutti tranne uno: Kagami Taiga.
Inizieranno così estenuanti sessioni di studio, capitanate da Riko, che cercheranno di far entrare un minimo di conoscenza nelle testa di Bakagami (Kagamidiota nella versione italiana) che, purtroppo, più di tanto non sembrano comunque funzionare. Ma non bisogna temere, perché Kuroko è in possesso di un'arma segreta (anche se sarebbe meglio chiamarla ultima spiaggia), che non esiterà a donare a Kagami il giorno del fatidico test. L'oggetto in questione è un matita che riporta su ognuno dei propri lati un numero (dall'uno al sei) e che viene fatta rotolare quando si ha bisogno dell'aiuto della fortuna; la matita era naturalmente un regalo di Midorima, che la stessa guardia tiratrice usa ancora quando è indecisa su qualche risposta nei test. Kagami ne farà però un uso meno ortodosso, che porterà comunque ai risultati che poi lo spettatore vedrà.

"Baka ja Katenai no yo!" è un OAD senza pretese e per questo molto divertente e facile da guardare; il migliore a mio parere tra gli speciali di "Kuroko no Basket" insieme forse a "Mou Ikkai Yarimasen ka". Se vi piace la serie originale non farete fatica ad apprezzare anche questo episodio. Consigliato.