logo AnimeClick.it

-

Il 2012 fu un anno particolare, non solo per i Maya, ma soprattutto per uno splendido spin-off intitolato Lupin III: Mine Fujiko to iu onna capace di rispolverare e riscrivere l'immagine del ladro più famoso dell'animazione mondiale: Lupin III. A distanza di due anni eccoci alle prese con quello che può essere considerato il suo successore ideale, Lupin the IIIrd: Jigen Daisuke no Bohyou (letteralmente "La lapide di Daisuke Jigen"), mediometraggio di circa cinquanta minuti che vede i nostri Lupin e Jigen alle prese con uno spietato killer, la cui abitudine è quella di erigere una lapide alla propria vittima prima che questa venga uccisa.

Come per Lupin III: Mine Fujiko to iu onna, anche stavolta il character design è affidato a Takeshi Koike (responsabile anche della regia) che, non appagato dall'ottimo lavoro già fatto per questa serie, riesce a sfornare un vero e proprio capolavoro di animazione. Il Lupin di Koike è difatti molto più vicino a quello che era il concept originale di Monkey Punch: un criminale cupo, spesso cinico e spietato, ma dal particolare senso della giustizia a tratti eroico. Anche il character design continua sulla falsariga della serie precedente e ci ripropone personaggi longilinei ed eleganti, in pieno stile anni '60.

Tecnicamente il film è inoppugnabile, animazioni perfette senza nemmeno un calo nel frame rate e tutte splendidamente fluide e coinvolgenti (scena dell'inseguimento docet).
Le musiche ruotano sempre attorno all'acid jazz americano e al funk anni '70, con qualche ammiccamento a noti compositori come Monty Norman e Henry Mancini, mantenendo comunque una forte dose di originalità e carattere. Splendida la canzone finale, palese omaggio al più famoso tema d'apertura dello storico Agente 007 - Missione Goldfinger.

Cos'altro si potrebbe dire di questo Lupin the IIIrd: Jigen Daisuke no Bohyou che non rientri nel campo dello spoiler?! Direi poco e nulla, visto che questo film merita di essere visto tutto d'un fiato e goduto dal primo fino all'ultimo secondo di animazione. Consigliatissimo a tutti i fan della serie e, più in generale, a chi ama i prodotti d'autore fatti come Dio comanda. Semplicemente superbo.