logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Haruka Nanase ama l'acqua. La ama così tanto che ogni mattina si immerge nella propria vasca da bagno e resta a mollo finchè il suo amico Makoto non viene a tirarlo fuori per portarlo a scuola. Haru frequenta il secondo anno di scuola superiore nella cittadina marittima di Iwatobi e proprio all'inizio del nuovo anno scolastico si iscrive nello stesso istituto una vecchia conoscenza di Haruka e Makoto: Nagisa Hozuki.
I tre ragazzi frequentavano lo stesso corso di nuoto quando erano bambini e Nagisa, tutt'ora, vuole ancora nuotare insieme a Makoto ed Haru. Per tale motivo decide di creare un club di nuoto a scuola e, sebbene all'inizio il progetto incontri qualche difficoltà, i tre ragazzi, insieme alla nuova recluta Rei ed alla manager Gou, riescono infine a fondare il club.
Proprio quando sembra che l'Iwatobi Swim Club possa svolgere le proprie attività tranquillamente, entra in scena un personaggio che darà una consistente spinta alla trama dell'anime. Rin Matsuoka ritona in Giappone dopo aver passato qualche anno in Australia con l'obiettivo di migliorare il proprio stile di nuoto; ma ritorna molto cambiato rispetto al ragazzino che Haruka, Nagisa e Makoto ricordavano.
Rin, che sognava di diventare un nuotatore tanto bravo da partecipare alle Olimpiadi. Rin, il quarto componente della staffetta di quando erano bambini. Rin, che ammirava lo stile libero di Haru e sognava di riuscire a superarlo. Rin, ora un ottimo nuotatore iscritto alla prestigiosa accademia Samezuka, ma che sembra, in fondo, aver perso l'amore per questo sport.

"Free!" racconta la storia di un'amicizia che è così profondamente intersecata ad un'attività sportiva, il nuoto, che risulta impossibile raccontarla senza immergersi, letteralmente, in questa disciplina insieme ai protagonisti dell'anime. Ma "Free!" ha anche tutte le caratteristiche di uno slice-of-life: le gare di nuoto si alternano infatti agli allenamenti ed a quella che è la vita quotidiana dei ragazzi.
Le vicende ruotano per la maggior parte del tempo, naturalmente, intorno alle attività del club ma, alla fine, è inevitabile notare come il centro narrativo della storia sia Haru e, in particolare, la sua amicizia con Rin.
Tra passato e presente viene raccontata la storia di due ragazzi: uno dal talento innato ma indolente e che di "io nuoto solo a stile libero" ha fatto il motto della sua giovane vita, l'altro che da bambino sente di essere inferiore al suo amico e che per questo si impegna al punto di decidere di trasferirsi in un altro continente pur di migliorarsi. Haru, che non ha mai visto la competizione nello stesso modo nel quale la percepiva Rin, ma che sarà costretto a cambiarsi se veramente deciso nel suo proposito di comprendere ciò che ha mutato la visione di Rin sul nuoto.

Nei suoi dodici episodi complessivi "Free!" è un anime che si dipana, in modo abbastanza equilibrato, fra la trama principale e le puntate di transizione, fra i momenti di riflessione e quelli che suscitano risate, tra la vita giornaliera e le adrenaliniche gare di nuoto. Esistono comunque, per quanto mi riguarda, tempi che a volte risultano morti: la narrazione appare talora troppo lenta e alcuni episodi della serie finiscono per risentirne.
Scelte forse non troppo geniali della sceneggiatura a parte, complessivamente "Free!" risulta un prodotto molto godibile: alla piacevole trama si aggiungono le animazioni ben realizzate (da notare la cura con la quale sono state animate le sequenze di nuoto) e il tutto, insieme, da vita a una visione leggera, sì, ma non troppo, piacevole e adatta (nonostante il tanto decantato fanservice che io non ho, sinceramente, trovato così abbondante) a tutti i palati.