logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Haikyuu racconta le vicende di una squadra di pallavolo e sopratutto di Hinata, che in prima superiore è alto come un ragazzo delle medie. Il suo sogno è di diventare l'asso della sua squadra di pallavolo. Non viene preso sul serio dagli avversari fino a che non schiaccia. Nonostante l'altezza, infatti, Hinata è incredibilmente veloce e agile. I suoi salti riescono a competere anche con i giocatori più alti. Il suo sogno è vincere per poter rimanere in campo e giocare ancora.
Kageyama è invece un alzatore molto dotato, intelligente e preciso. Purtroppo, è anche superbo e pretende troppo dai suoi compagni di squadra, tanto da guadagnarsi il soprannome "il Re del campo".
Quando questi due si incontrano alle superiori e sono costretti a giocare una partita insieme, le alzate "superveloci" di Kageyama, imprendibili per chiunque, cominciano a funzionare con Hinata. La fiducia completa di quest'ultimo che la palla sarebbe arrivata è stata l'inizio della loro amicizia. Per Hinata, che non ha avuto una squadra fino in terza media, quando è riuscito a convincere cinque persone a caso a seguirlo in un torneo, avere qualcuno che gli alza la palla e una squadra su cui poter contare non è affatto scontato.
Ben presto si aggiungeranno altri personaggi, tutti in qualche modo particolari e alcuni addirittura eccezionali. Si evolveranno le personalità di tutti, sia delle matricole che dei senpai per cui quello sarà l'ultimo anno.
Diversamente da altri anime di questo genere, in Haikyuu non ci sono talenti eccezionali e infallibili, ma giocatori che faranno del loro meglio per poter raggiungere il proprio obiettivo.
La trama è dunque equilibrata e credibile.
Infine, gli antagonisti, che all'inizio sono antipatici (e si spera sempre che perdano), dopo la partita - e in certi casi durante - svelano una psicologia non meno profonda dei nostri protagonisti.

Insomma, Haikyuu!! è pieno di personaggi molto ben caratterizzati a cui è facile affezionarsi ed è proprio questo che rende un semplice anime sullo sport un capolavoro dell'animazione.
I disegni particolari ma gradevoli e la colonna sonora molto varia (le opening e le ending sono una più bella dell'altra!) completano il tutto per arrivare al più che meritato 10.