logo AnimeClick.it

-

Una splendida sorpresa di animazione proveniente dalla Corea. Se spesso l'animazione viene considerata roba per bambini o per ragazzi, questo "Saibi" (il falso) è invece opera matura e di tinte fosche e amare. In un villaggio che sta per essere sommerso dalle acque, un prete e un truffatore soggiogano i suoi abitanti prosciugando i loro risparmi con la promessa di costruire un rifugio per tutti quelli che dovranno abbandonare le case. Purtroppo per loro, verranno scoperti dall'ubriacone del villaggio, un violento poco di buono che deruba i risparmi della figlia per giocare d'azzardo.
In quest'opera è totalmente assente il manicheismo: i "buoni", cioè gli abitanti del villaggio, sono dei poveri ingenui, da rasentare la stupidità, il prete sembra un sant'uomo ma nasconde un terribile segreto, mentre l'ubriacone è un padre ignobile e crudele.
Non ci sono scappatoie per nessuno dei protagonisti, e la religione è rappresentata come uno strumento per l'indottrinamento e l'obnubilazione delle masse, che vengono manipolate con estrema facilità.
Il finale è un vero pugno nello stomaco, da sconsigliare ai cuori teneri e ai vari catecumenisti; film consigliato agli amanti dell'animazione di qualità.