logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Dalla trama dell'editore italiano: <i>"...Claymore unisce ad ambientazioni e personaggi occidentali una buona dose di orrore truculento, tanto che i fan di tutto il mondo già lo definiscono come la versione femminile di BERSERK!"</i>

Ecco, e fu grazie a questa frase che decisi di ignorare del tutto questo nuovo (all'epoca) manga. Non so voi, ma a me quando dicono che un qualcosa deve essere considerato favoloso perchè è la scopiazzatura di un qualcos'altro, mi passa del tutto la voglia di considerarlo. Insomma non lo vedo come un pregio, anzi...
Fortunatamente, spinta dai continui elogi fatti a questo fantasy, e dal fatto che si trovasse sempre nella top ten manga di AnimeClick, un bel giorno mi decisi a dare una possibilità a questo titolo.
La storia narra le vicende di Claire, una "claymore", ovvero una guerriera che fa parte di una subdola organizzazione che si occupa di sterminare degli esseri mostruosi, gli yoma, in grado di assumere sembianze umane. Gli episodi narrati nei primissimi capitoli, potrebbero far pensare ad un impostazione ripetitiva del tipo: Claire viene mandata dall'organizzazione in un villaggio - va a caccia del mostro che si nasconde tra la popolazione (a volte più di uno) - lo trova e lo sconfigge, spesso arrivando ad un passo dalla morte, o dal risveglio... si perchè dovete sapere che le claymore possono vantare delle doti combattive fuori dall'ordinario perchè sono per metà yoma! Infatti se si scatenano del tutto, finiscono per cedere del tutto al loro "lato oscuro", diventando delle "risvegliate", ovvero dei pericolosissimi e spaventosi mostri dalle più disparate fattezze.

Ad un certo punto però le cose si fanno più interessanti, comincia infatti il bellissimo flashback che ha come protagonista Teresa, la claymore più forte che sia mai esistita... e qui mi fermo per non rivelare nulla della bellissima trama di questo capolavoro.
Si perchè il titolo in esame, a parer mio, parte bene (magari in maniera ordinaria) per vantare poi un crescendo continuo che approfondirà la caratterizzazione ed il passato di molti personaggi, gettando le basi per quella che tuttora resta una trama interessante, ricca di colpi di scena, misteri, terrore, sentimenti ed azione; una trama che si lascia leggere tutta d'un fiato e con grande avidità.

Riguardo la narrazione, c'è da segnalare il fatto che i primi numeri scorrono davvero velocemente, io che sono una lumaca e mi soffermo attentamente su ogni vignetta ho impiegato circa venti minuti a volume. Questo perchè in pratica non si sono molti testi da leggere, in quanto le claymore son davvero di pochissime parole, e lo svolgersi delle vicende si basa essenzialmente sull'azione. Però da un certo punto in poi la questione cambia, la trama diviene intricata, e molti sono i dialoghi e le strategie che compariranno nelle tavole.

Il disegno è sempre gradevole, bellissimi i profili dei personaggi (soprattutto le labbra le ho sempre trovate ben disegnate), forse un po' ripetitive le fattezze delle varie claymore, che si somigliano un po' tutte, anche per il fatto che son tutte vestite alla stessa maniera ed hanno tutte i capelli bianchi. In realtà, a guardarle bene, c'è sempre un qualche elemento che le contraddistingue le une dalle altre. Graficamente però Il meglio arriva con la comparsa delle risvegliate e delle abissali (queste ultime potentissime claymore che hanno ceduto al loro lato demoniaco). Alcune hanno davvero delle fattezze visionarie ed inquietanti, e costituiscono il vero tocco di classe del manga. Anche i contesti medievaleggianti poi sono ben resi, credibili ed abbastanza dettagliati.

Sull'edizione poco da dire, formato medio, prezzo onesto e nessun particolare extra. Difetto che si ripresenta occasionalmente sono i soliti aloni di inchiostro tipici di molte pubblicazioni Star Comics.

In conclusione consiglio e stra-consiglio questo bellissimo manga, un fantasy così bello e appassionante non lo leggevo da tanto, un vero gioiello. Nella speranza che qualitativamente resti sempre su questi alti livelli, assegno il massimo dei voti.