Non sono tanti i manga che riescono a sopravvivere all'esame del tempo, alcune addirittura più passa il tempo e più ti rendi conto quanto siano state importanti, quanto abbiano ispirato e abbiano dato nel loro piccolo a questo mondo che tutti noi amiamo. Riscoprirle, rileggerle o magari iniziarle anche qualche anno più tardi può aprire davvero gli occhi di fronte a una magnifica (ri?)scoperta.

Claymore è un manga di Norihiro Yagi di 27 volumi, pubblicato da Star Comics e riproposto in questa New Edition. Ricordiamo la trasposizione animata del manga, che copre solo i primi 11 volumi e ha una conclusione che non segue l'andamento dell'opera originale.

Questa nuova edizione è 11.5x17.5, brossurata con sovraccoperta e il primo volume è disponibile anche in un'edizione munita di illustration card di Ariadne in the Blue Sky (il nuovo manga, tuttora in corso, del maestro Yagi), ambo le edizioni al prezzo di € 5,90.

Questa nuova edizione è completamente identica a quella giapponese a differenza della precedente, in più potete trovare: sovraccoperta, illustrazioni sotto la sovraccoperta (grave mancanza dell'edizione precedente) e la quarta di copertina ha un altro disegno e non la copertina ripetuta, ritraduzione a cura di Michela Riminucci con onomatopee e traslitterazioni di nomi corrette, così come vari altri dettagli.

Ricordiamo che l'autore è stato ospite di Star Comics durante il Lucca Comics & Games 2022 e presto vi riproporremo l'intervista qui sul sito.
 
I claymore sono impavidi guerrieri semiumani dalle pupille argentee, sempre a caccia dei mostruosi Yoma. Clare è una di loro. Chiamata a eliminare i mostri che devastano un villaggio, la ragazza dal sangue demoniaco uccide il penultimo superstite di una famiglia ‘demonizzata’. Raki, unico sopravvissuto, decide allora di seguire Clare nella sua caccia, al fine di vendicare i genitori.
 
claymore new edition animeclick



Claymore è una delle opere dark fantasy più importanti del panorama giapponese e non solo, capace di risultare moderna nonostante ormai abbia più di 20 anni, riuscendo a portare temi e personaggi che non sono sbiaditi nel corso del tempo ma che forse risultano ancora più lucenti. Un po' vittima di paragoni che hanno spostato il focus dell'attenzione altrove, Claymore è la storia di una lunga vendetta, quella di Clare nei confronti di chi le ha distrutto la vita e la ha tolto l'unica cosa alla quale potesse aggrapparsi. Sono conscio che moltissimi di voi conosceranno alla perfezione la storia ma preferirei parlare a chi non ha avuto ancora il piacere di innamorarsi di questo manga.

La crudeltà di un mondo terrorizzato dagli Yoma (dei mostri non meglio identificati che mangiano gli esseri umani e che possono assumere le loro sembianze) e un'associazione senza nome che con la promessa di un pagamento può salvare i villaggi che temono il loro arrivo. Sono delle ragazze con delle spade grandi il doppio di loro, appunto delle claymore, a salvare chiunque ma non sono viste come delle eroine ma anzi come delle streghe dagli occhi d'argento, donne che incutono timore e non considerate degli esseri umani. Perché loro, le Claymore (come vengono chiamate in maniera impropria dalla gente comune) hanno sacrificato parte della loro umanità per poter proteggere il continente, difatti nel proprio corpo è presente carne di Yoma che, a chi riesce a sopravvivere al dolore lancinante di questa transizione, dona il potere necessario per poter brandire la loro arma. 

La Claymore non sono umane, non sono yoma e in realtà non sono nemmeno Claymore, sono solo armi senza sentimenti, senza nome, senza destino ma solo con la colpa di essere nate in un mondo che non smette mai di soffrire.

 
claymore new edition animeclick



Clare entra nell'ennesimo villaggio per uccidere gli Yoma, lei è una ragazza bellissima, sicuramente giovanissima e di cui tutti hanno paura, tranne un altro ragazzo: Raki. Lui, colpito dall'aspetto solenne della guerriera, rimane folgorato da lei e mostra un interesse rispettoso ma acceso, sorprendendo Clare che in lui rivede qualcosa di se, del suo passato, di quando aveva ancora qualcosa da proteggere.

Come detto non voglio scendere nei dettagli degli eventi perché è tutto da scoprire, ma non c'è bisogno di raccontare nulla di più per rimanere colpiti dalla figura di queste guerriere e di una protagonista che ci offre così poco ma tanto basta per comprendere che la sua storia è degna di essere raccontata e che vivremo tante, tantissime emozioni, grazie a lei. Devo ammettere che ho personalmente sempre trovato Raki troppo stucchevole nei suoi modi di fare ma in fin dei conti rappresenta quell'ultimo scorcio di umanità di Clare, il suo appigliarsi a sentimenti che le hanno insegnato di sopprimere.

Yagi più di vent'anni fa è riuscito a creare un'opera capace di parlare con ogni tipo di lettore, che dona il ruolo di protagonista a dei personaggi femminili forti, sia fisicamente che mentalmente, ma senza stare appresso a retoriche propagandistiche, semplicemente prendendo atto che sono loro le uniche che possono gestire questa forza e questo potere (per motivi che verranno spiegati più in avanti). Anche senza alcun tipo di proclame è chiaro quanto sia importante vedere queste donne brandire queste armi e soffrire, lottare, farsi valere. 

Voi che lo dovete iniziare, che state per iniziarlo, sappiate che vi troverete a seguire un cammino di vendetta e odio pieno di dolore ma anche pieno di personaggi magnifici con le loro storie, mostri semplicemente pazzeschi (perché il tratto migliora e di tantissimo andando avanti) e che vi farà sperare di averne ancora di più.
 
claymore new edition animeclick

claymore new edition animeclick


Comprensibilmente coloro che hanno già letto Claymore speravano che questa New Edition fosse più una Perfect Edition e non c'è assolutamente nulla da criticare su queste aspettative, ma attualmente in Giappone non esiste questa edizione e quindi toccherà aspettare che prima esista il materiale originale. Questa New Edition è comunque un atto dovuto a un manga che deve essere recuperato e che corregge la vecchia edizione che per i canoni dell'epoca era comunque buona ma che è decisamente superata sotto ogni singolo punto di vista. 

Star Comics ha compiuto un ottimo lavoro nel riproporre questa opera, sono stati corretti i vari piccoli segni del tempo per renderla perfetta per il pubblico odierno, che considerando il "boom" avvenuto negli ultimi anni potrà finalmente riscoprire un manga che ha tantissimo da offrire e da dire. Un'edizione perfetta, quindi, per chi non ha mai avuto modo di leggere Claymore ma anche per chi lo ama tantissimo e vuole fregiarsi di un'edizione eccellente per gli standard odierni. Ricordiamo che il terzo volume di Claymore avrà un mini shikishi di Yagi.

C'è tantissimo altro che si può dire su Claymore ma fatevi un favore, leggetelo e consigliatelo, la storia di Clare e delle tante altre che amerete conoscere deve essere tramandata ancora una volta.

 
claymore new edition animeclick