logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Il tema della convivenza, in Giappone, è ancora molto difficile da affrontare, a causa di una certa chiusura della società attaccata ancora a vecchie tradizioni ed improntata sulla disciplina e sull'onore.
Per Ari e Sosuke, l'ottenimento del benestare dei propri genitori in cambio della promessa di un loro futuro e sicuro matrimonio, libera da ogni incertezza la loro decisione di convivere. Molto presto però, i due ragazzi si renderanno conto che i piccoli e dolci gesti che rendono piacevole la routine quotidiana non bastano a mantenere salda una relazione, non quando il tempo e il lavoro si mettono nel mezzo. Una nuova realtà si presenterà loro portando nuove incertezze e nuove paure e, solo grazie alla forza di volontà e al coraggio di andare avanti, magari anche con l'aiuto degli amici più cari, le potranno affrontare.

Pur regalandoci un volume unico, la Yoshizumi in Cappuccino riesce ad approfondire un argomento molto delicato e ad intessere un trama ricca di avvenimenti ed emozioni. Senza cadere nel banale, l'autrice ci racconta con molta semplicità un momento della vita che prima o poi tutti devono affrontare, una storia che, anche se triste, porta con sé la speranza nel futuro. I due protagonisti, come pure gli altri personaggi principali, sono ben studiati e caratterizzati. Il tratto dell'autrice è molto delicato e pulito e, con la sua precisione, riesce a sottolineare e a trasmettere al lettore le più piccole emozioni provate dai personaggi. Gli sfondi sono quasi assenti e, anche i pochi retini, lasciano spesso il posto al bianco.

L'edizione della Panini è sempre la solita degli shojo. Abbiamo quindi un semplice volume Planet manga con una breve introduzione alla storia ed un altrettanto breve messaggio dell'autrice, il tutto al prezzo di 4,30 euro come tutti gli altri titoli con il marchio Planet Shojo.
Sinceramente non mi aspettavo molto da questo titolo, ma la lettura è risultata molto scorrevole e, anche se le emozioni che provavo non erano molto positive, piacevole.

Consiglio "Il cappuccino" (o semplicemente Cappuccino) agli amanti del josei o degli shojo, a chi ha bisogno di leggere un titolo serio e maturo, ma anche a chi vuole semplicemente passare un po' di tempo leggendo una bella storia.